“Un gazebo esclusivo, champagne, doccia calda e Spa per due giorni 1.200 euro”: il listino prezzi della “spiaggia più cara d’Italia” che si trova in Salento
Ogni anno che passa andare al mare diventa un miraggio per molti, soprattutto per i costi che devono sobbarcarsi intere famiglie. Già lo scorso maggio il Codacons sottolineava come, prendendo ad esempio, i dati 2023, le tariffe di lettini, ombrelloni e servizi accessori fossero in continua ascesa: “Per una giornata al mare si spende in media tra il +30% e il +40% rispetto al 2019”. E ancora “se poi si sceglieva uno stabilimento di lusso, la spesa saliva a 500 euro al giorno per capanne o tende in Costa Smeralda, Forte dei Marmi e Lido di Venezia, toccando i 600 euro della tenda araba al Twiga (di Flavio Briatore, ndr) fino a raggiungere il record di 1.010 euro al giorno per una postazione in prima fila a Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse (Lecce)”.
Ed è stato proprio quest’ultimo stabilimento balneare – con 64 ombrelloni e 6 gazebo – che ha mosso la curiosità de Il Corriere della Sera che ha fatto un rapido sondaggio tra qualche cliente e poi i conti in tasca, prezzario alla mano. “Flavio Briatore lo vorremmo invitare qui, perché d’accordo con il suo discorso: non puoi chiedere 60 euro per un ombrellone e due lettini senza offrire dei servizi. Noi quei servizi li offriamo. Siamo i più cari perché siamo i più esclusivi” è la replica dello stabilimento, gestito da una società composta da tre soci: Maria Pirelli e i figli Alessandro Andrea e Simone Stivala.
Tutto alla luce del sole e scritto nero su bianco sul sito Internet ufficiale. Per l’Area Exclusive per un gazebo con due lettini si arriva a 440 euro, che diventano 520 se si vuole aggiungere l’opzione rimborso. Compresi ci sono i letti king-size con a disposizione teli mare in spugna, la frutta, lo champagne, il servizio di accoglienza e di assistenza. Tra gli extra disponibili: i massaggi, il pranzo e la cena al ristorante e l’aperitivo. I prezzi del menù? Per un primo di pesce con frutta e acqua si arriva a 38.50 euro, solo la pasta con l’astice costa 35 euro. Una mezza bottiglietta d’acqua 2.50 euro.
Una coppia con un figlio adolescente ha spiegato a Il Corriere della Sera: “Noi con lo sconto abbiamo speso 145,80 euro, con tre lettini e un ombrellone. Sinceramente siamo stati consigliati male: l’accesso al mare non è facile”. Colpa dei sassi che riempiono la battigia.
Infine una famiglia di Milano composta da cinque persone per due giorni ha speso 1.200 euro prenotando un gazebo nell’Area Exclusive e un ombrellone nell’Area Relax: “Non siamo avventurosi, qui ci sono il ristorante, le docce calde e fredde, il parco verde, la Spa, il parcheggio. Ci hanno offerto perfino lo Champagne. Se vuoi spendere meno, puoi andare altrove”. Come a dire che se vai un posto del genere non ci si possono di certo aspettare prezzi modici.
L'articolo “Un gazebo esclusivo, champagne, doccia calda e Spa per due giorni 1.200 euro”: il listino prezzi della “spiaggia più cara d’Italia” che si trova in Salento proviene da Il Fatto Quotidiano.