“Due anni fa non avevo assolutamente idea di chi fossi. La vita può essere brutale”: Shawn Mendes rompe il silenzio dopo lo stop per la salute mentale
È uno dei cantautori più interessanti della nuova generazione musicale americana. Sulla cresta dell’onda, premi, i riconoscimenti discografici (23 dischi di platino e 7 dischi d’oro solo in Italia), tour internazionali sold out, hit che schizzavano in cima alle classifiche, sotto l’occhio del gossip per la sua relazione con l’ex Camila Cabello. Poi tutto d’un tratto il buio. Shawn Mendes ha cancellato il suo Wonder Tour 2022 per occuparsi della salute mentale. Una storia che ricorda, a tratti, quella di Sangiovanni che si è ritirato proprio per lo stesso motivo dopo il Festival di Sanremo 2024, ma che sembra essere già tornato al lavoro con nuovi progetti.
Allo stesso modo Shawn Mendes si è dedicato a sé stesso in questi due anni. Su Instagram ha condiviso qualche momento privato come le lunghe passeggiate nella natura, i bagni nell’acqua ghiacciata, i tuffi in mezzo alla neve e soprattutto imparando a sorridere giorno dopo giorno. Nelle ultime settimane però il cantautore ha iniziato a imbracciare la chitarra e il messaggio è sembrato chiaro a tutti: si ricomincia a far musica.
Gli indizi c’erano tutti e, infatti, proprio oggi Shawn Mendes ha annunciato il suo nuovo album (il quinto in studio) “Shawn”, in uscita il 18 ottobre. Il primo che arriva dopo quattro anni di silenzio musicale. Scritto e registrato nel corso di due anni, il progetto è stato realizzato in diversi luoghi, tra cui Nosara, in Costa Rica, il Clubhouse Studio di Rhinebeck, NY, il Bear Creek Studio nello Stato di Washington, il Darkhorse Recordings di Nashville e l’Electric Lady di New York.
Saranno ben due i singoli che faranno da apripista al nuovo progetto discografico: “Why Why Why” e “Isn’t That Enough”, disponibili dal 9 agosto. Nell’attesa della pubblicazione dei nuovi brani, l’artista internazionale ha già condiviso online un video per “Isn’t That Enough” come album trailer per i fan.
“La musica può davvero essere una medicina. – ha commentato Mendes – Due anni fa mi sentivo come se non avessi assolutamente idea di chi fossi. Un anno fa non potevo entrare in uno studio senza cadere nel panico più totale. Quindi, essere qui adesso con 12 bellissime canzoni finite mi sembra un dono. Onestamente ringrazio Dio per i miei amici e la mia famiglia. La vita può essere brutale, ma avere un piccolo gruppo di persone di cui ti fidi profondamente che ti accompagnano in questo percorso la rende molto migliore (…) A tutti i miei amici e alla mia famiglia, grazie per avermi amato così tanto. E a voi che siete stati così incredibilmente solidali, pazienti e affettuosi, grazie dal profondo del mio cuore. Spero davvero che questo album vi piaccia. Lo spero davvero. Spero che vi faccia sentire caldi e vicini alla terra come fa con me”.
TRACKLIST “SHAWN” 1. Who I Am 2. Why Why Why 3. That’s The Dream 4. Nobody Knows 5. Isn’t That Enough 6. Heart Of Gold 7. Heavy 8. That’ll Be The Day 9. In Between 10. The Mountain 11. Rollin’ Right Along 12. Hallelujah
(Photo Credit: Anthony Wilson)
L'articolo “Due anni fa non avevo assolutamente idea di chi fossi. La vita può essere brutale”: Shawn Mendes rompe il silenzio dopo lo stop per la salute mentale proviene da Il Fatto Quotidiano.