di Flavio Barbaro, Gaia Gori e Francesco Saverio Zucchini
Donald Trump ha costruito non solo diversi apparati fallaci, a partire dalle sue stesse imprese che presentano diversi milioni di dollari di debiti, stando a quanto riportano la CNN e il New York Times, ma anche una vera e propria idea di politica estera che potrebbe mettere in pericolo la stabilità dell’Europa e forse anche quella degli Stati Uniti.
Una delle frasi più famose della prima campagna presidenziale di Trump fu infatti: “Take the oil!”, quindi una politica estera basata sul ritorno economico: l’importante è che gli altri paesi paghino la dovuta quota, e ciò si può vedere sia nelle ripetute accuse contro i paesi della Nato, poiché non investirebbero abbastanza nella Difesa, sia anche nella sostanziale autonomia nelle scelte rispetto agli altri alleati e rispetto alle istituzioni e alla politica, non essendo costretto a passare per il Congresso. Una politica estera basata sul controllo e non sulla cooperazione.
Infine c’è il lato economico, sia estero che interno: da un lato un’Europa che accuserebbe l’elezione con un euro più debole e con il ritorno del protezionismo (si vedano i dazi sulle importazioni, che colpirono anche la nostra economia), dall’altro un maggior isolazionismo sullo scenario internazionale, sulla scia del motto “America First”, si tradurrà probabilmente in una serie di misure protezionistiche, come quelle già adottate in passato, con conseguenze negative sugli scambi commerciali e problemi di destabilizzazione per quanto riguarda i mercati finanziari.
Maggior protezionismo, ma anche maggior individualismo, con una maggiore deregolamentazione e meno tasse, tutto a scapito del già debole sistema del welfare state statunitense e delle fasce più povere della popolazione, composte principalmente dalle minoranze (soprattutto nera e latino-americana).
L’elezione di Trump se si dovesse verificare potrebbe rappresentare un ulteriore fattore di instabilità internazionale in un contesto geopolitico odierno già abbastanza complicato.
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Disney Dreamlight Valley just announced its second DLC featuring 4 new characters, along with a free update coming in December
This new FPS is so good, it's almost unfair that it's free: A '1v1 me bro' simulator with 70 maps and no microtransactions that feels like the sickest Counter-Strike: Source mod of 2007
Играть в мафию и бункер два дня подряд - звучит как увлекательная и насыщенная программа для компании друзей! Что же произошло в течение этих двух дней.
AMD's Dr. Lisa Su predicts AI GPU market will grow to $500 billion by 2028 or 'roughly equivalent to annual sales for the entire semiconductor industry in 2023'
This new FPS is so good, it's almost unfair that it's free: A '1v1 me bro' simulator with 70 maps and no microtransactions that feels like the sickest Counter-Strike: Source mod of 2007
«Спартак» после двух поражений подряд обыграл в овертайме «Витязь»
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Губернатор Оренбуржья Денис Паслер выступил на третьем Национальном конгрессе здравоохранения
«Bloomberg»,США: Путин проводит тренировку стратегических ядерных сил за несколько дней до выборов в США
Вице-премьер Сербии Вулин: Вучич приедет в Москву и встретится с Путиным 9 Мая