La premier Giorgia Meloni parte civile nel processo per diffamazione contro Fabrizio Corona
I guai giudiziari di Fabrizio Corona non finiscono mai. La premier Giorgia Meloni è stata ammessa come parte civile, insieme al deputato di FdI Manlio Messina, nel processo milanese a carico di Fabrizio Corona e di Luca Arnau, direttore della testata giornalistica online ‘Dillingernews’, accusati di diffamazione aggravata per aver diffuso, il 20 ottobre del 2023, la fake news sulla presunta relazione tra la presidente del Consiglio e l’onorevole siciliano. Davanti ai giudici dell’ottava sezione penale si è tenuta una prima udienza tecnica – a rappresentare la premier il suo legale, l’avvocato Luca Libra – prima del rinvio al 31 marzo prossimo per l’ammissione delle prove.
Nel decreto di citazione diretta a giudizio, firmato dalla procura di Milano nell’ottobre scorso, si fa riferimento alla notizia falsa sul presunto legame affettivo tra i due esponenti di Fratelli d’Italia: lui “bello, bravo e in gran carriera” e sulla possibilità che fosse proprio lui “ad avere riportato l’amore nel cuore spezzato della premier”, alludendo a un intensificarsi dei loro incontri e corredando il testo da cinque foto “artatamente modificate, al fine di avallare il contenuto della notizia”, si legge nel provvedimento.
In particolare, Corona, in qualità di caporedattore di fatto, “procacciava la ‘falsa’ notizia, effettuava verifiche da cui ne emergeva l’assoluta infondatezza, ordinava insistentemente la sollecita redazione dell’articolo e, dopo aver approvato il testo e le fotografie alterate da pubblicare a suo corredo, ne intimava la sua pubblicazione; Arnau redigeva materialmente l’articolo e lo pubblicava” è la tesi che sostiene la procura che tra i sedici testimoni indicati nella citazione indica anche le due parti lese.
“Oggi, per il tramite del mio difensore Mattia Serpotta, che ringrazio, mi sono costituto parte civile nel procedimento penale che vede imputato Fabrizio Corona per diffamazione”, scrive sui suoi canali social Manlio Messina, deputato di Fratelli d’Italia. “Due anni fa, sul sito Dillingernews venne pubblicata la notizia che io fossi l’amante del Presidente del Consiglio e, per rendere credibile l’articolo, fu accompagnato da alcune foto che, dopo un abile fotoritocco, sembravano ritrarre me e Meloni in un rapporto di confidenza, diverso da legame di amicizia e stima che ci lega da più di 20 anni. Il giudice, all’udienza predibattimentale, ha disposto la prosecuzione del giudizio”.
L'articolo La premier Giorgia Meloni parte civile nel processo per diffamazione contro Fabrizio Corona proviene da Il Fatto Quotidiano.