Comandante libico arrestato a Torino, Nordio “valuta” la trasmissione al pg di Roma della richiesta della Corte dell’Aja
“È pervenuta” al ministero della Giustizia la richiesta della Corte penale internazionale di arrestare Najeem Osama Almasri Habish, comandante della polizia giudiziaria libica fermato lunedì dalla Digos a Torino. Lo comunica l’ufficio stampa di via Arenula, aggiungendo che il Guardasigilli Carlo Nordio, “considerato il complesso carteggio”, sta “valutando la trasmissione formale della richiesta” della Corte dell’Aja al Procuratore generale di Roma, competente per legge.
Almasri era direttore del carcere di Mitiga, vicino a Tripoli: su di lui c’era una segnalazione dell’Interpol, l’organizzazione che coordina le forze di polizia internazionali. È stato arrestato in un albergo nel capoluogo piemontese, dove si trovava per assistere al match di calcio Juventus-Milan (giocato sabato) insieme a tre connazionali già espulsi. L’arresto, ha dichiarato la ong Mediterranea Saving Humans, “è avvenuto dopo anni di denunce e testimonianze delle vittime, fatte pervenire alla Corte penale internazionale, che ha condotto una difficile indagine”.
L'articolo Comandante libico arrestato a Torino, Nordio “valuta” la trasmissione al pg di Roma della richiesta della Corte dell’Aja proviene da Il Fatto Quotidiano.