Paolo Crepet a La Confessione di Gomez: “Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi. Mi parlò del loro odore di urina”
“Franco Basaglia capì che era il momento di aprire le porte dei manicomi. Mi parlò del loro odore di urina” . Così Paolo Crepet ospite a “La Confessione” di Peter Gomez insieme a Marino Bartoletti, in onda sabato 25 gennaio alle 20.15 su Rai3, a proposito dell’ispiratore della legge 180 del 1978 che prende il suo nome e che rivoluzionò il mondo della psichiatria. “Una volta in un viaggio gli chiesi: ‘Ma perché? Come è nata la decisione di chiudere i manicomi?’ E lui ha risposto: ‘Ma non senti l’odore di urina?’. Questa cosa, no, l’incompatibilità tra persone – ha spiegato – Era chiaro che quella che allora chiamavamo ‘istituzione totale’, era chiaro che bisognava aprire quelle porte. All’epoca c’erano 120mila italiani, donne e uomini, rinchiusi nei manicomi, quindi era una città”, ha concluso Crepet.
L'articolo Paolo Crepet a La Confessione di Gomez: “Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi. Mi parlò del loro odore di urina” proviene da Il Fatto Quotidiano.