Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

“Sono stata vittima di body shaming. Ho investito nella terapia psicologica. Nella musica stress e velocità travolgono tutto”: il ritorno di Chiara Galiazzo

0

Chiara Galiazzo aveva presentato il suo nuovo brano “Valore” per il Festival di Sanremo 2025, ma la missione non è andata a buon fine. Una volta ricevuta la notizia, la cantante ha presentato il brano sia sui social che in televisione e con feedback positivi. La cantante ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, nel 2013, subito dopo “X Factor” e nelle due edizioni 2015 e 2017, condotte sempre da Carlo Conti.

“Valore ruota attorno un semplice concetto: – ha detto – quando sai voler bene e riesci a provare un grande sentimento per un’altra persona, che può essere un partner, un figlio, chiunque diventi particolarmente caro, tutto ciò che prima di incontrare questo sentimento sembrava grande e insormontabile, quasi sparisce. ‘Perché tutto sembra piccolo vicino a te’ è il claim della canzone, che ne racchiude il significato. Abbiamo voluto mantenere una produzione essenziale per dare peso alle parole e alla voce. Il messaggio deve arrivare forte e chiaro, è un po’ la cosa che diresti a quella persona che quando arriva fa sembrare tutti i problemi molto piccoli, che ti salva e che riesce a farti ridimensionare tutte le cose che prima ti sembravano invalicabili”.

“In questi anni in cui mi sono fermata ho avuto la possibilità di scrivere, incontrare persone e fare un sacco di esperimenti musicali. – ha spiegato all’AdnKronos – E questo mi ha permesso di conoscermi meglio, cosa sempre un pò difficile in una carriera iniziata molto velocemente”. Con “Valore” la Galiazzo è tornata sulla scena musicale dopo una pausa di 4 anni: “Ho lavorato molto su me stessa e tutto ciò che ho investito in esperienze e terapia psicologica mi sta tornando utile anche ora. Decidere di rimettermi in gioco e seguire un percorso psicologico mi ha aiutato a raccogliere i pezzi sparsi della mia vita e metterli in ordine. Nel mondo della musica, la velocità e lo stress possono essere travolgenti. Anni fa, non potevi nemmeno parlare di queste difficoltà senza che ti dicessero quanto fossi fortunato. Fortunatamente, oggi il concetto di benessere mentale è più accettato e compreso”.

E durante il periodo di maggiore successo confessa di aver subito molto stress: “Si vedeva, ero gonfia. Ora ho imparato a gestire meglio queste pressioni e mi sento una persona e un’artista completamente diversa. Sono meno impulsiva e ho una visione più chiara di questo mondo, con i suoi alti e bassi”. E a chi le fa notare il suo cambiamento estetico lei preferisce non rispondere: “In passato sono stata vittima di body shaming. Tuttavia, preferisco non rispondere a questi commenti perché voglio evitare di contribuire a una cultura che valuta le persone solo per il loro aspetto fisico”.

Sul caso Tony Effe e l’uso dell’autotune? “Sul limite ai testi delle canzoni, personalmente non sono arrivata ad una conclusione. So solo che mi sto facendo la domanda: quando è un’opinione e quando è un’offesa? Qual è il limite?”. Certo è che “non sono sicuramente nel target di Tony Effe ma non ho neanche l’età. Le sue canzoni sono specchio della realtà? Probabilmente, ma questa domanda dovremmo porcela come società”.

E sul ruolo che devono avere gli artisti, Chiara dice: “Chi l’ha detto che debbano dare buoni messaggi? Non sono mica una Onlus. Gli artisti devono fare quello che devono e come possono cercando di creare discussione e mi pare che questo sia il caso”. E un limite sottile c’è anche nell’utilizzo dell’autotune: “Gabbani ha detto che dovrebbero essere escluse dalla gara? Non posso dargli torto. Se si parla di gara è complesso perché l’interpretazione a Sanremo fa la differenza ed è un palco molto scivoloso. Nel concetto di gara tutti dovrebbero gareggiare con le stesse armi”.

Una cosa però è certa: Chiara seguirà Sanremo. “Tra gli artisti che mi incuriosiscono ci sono Serena Brancale, Francesco Gabbani e Lucio Corsi”. E il 10 aprile Chiara sarà in concerto al Blue Note di Milano dove presenterà al pubblico “Valore” e i brani più conosciuti e amati del suo repertorio. “Sarà una festa, un karaoke da fare tutti insieme”.

L'articolo “Sono stata vittima di body shaming. Ho investito nella terapia psicologica. Nella musica stress e velocità travolgono tutto”: il ritorno di Chiara Galiazzo proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Джокович снялся с полуфинала Australian Open в Мельбурне






Акинфеев заявил, что после чемпионата мира 2018 года его «жизнь превратилась в ад»

В Госдуме в приоритетном порядке рассмотрят проект об ОГЭ по двум предметам

Юниорская сборная Беларуси по волейболу стала второй на турнире в Санкт-Петербурге

СК: в Лобне мужчину задержали за истязания дочери