Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28
29
30
31

“Le donne prendono farmaci studiati sui maschi, per questo hanno il 40% in più di effetti tossici”: l’allarme dI Silvio Garattini. Ecco i medicinali incriminati

0

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro, “Farmaci. Luci e ombre”, il professor Silvio Garattini si è soffermato su un tema scottante, oggetto della medicina di genere: per dirla con le sue parole, “Le donne ricevono farmaci che sono stati studiati solo nel maschio”. Maggiori quindi gli effetti avversi.

Intervistato nei giorni scorsi da TgCom 24 e da Roberto Palladino per il podcast Science, please, il noto farmacologo, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, parla del suo nuovo libro Farmaci. Luci e ombre (Il Mulino 2025) nel quale il mondo dei farmaci è affrontato a 360°. Tra le problematiche elencate emerge quella che Garattini considera tra le più importanti, “cioè che le donne ricevono farmaci che sono essenzialmente studiati nel maschio. Non si fanno studi nella femmina, quindi la femmina riceve il risultato e la dose e la durata che è stata studiata per il maschio”. Ma gli organismi di uomini e donne non sono uguali, e nemmeno le malattie. “Questo deve cambiare, giova al mercato ma non giova evidentemente alle donne, le quali a causa di questa situazione hanno il 40% in più di effetti tossici da farmaci rispetto ai maschi”. Non è dunque un caso che sia nata la medicina di genere.

L'articolo “Le donne prendono farmaci studiati sui maschi, per questo hanno il 40% in più di effetti tossici”: l’allarme dI Silvio Garattini. Ecco i medicinali incriminati proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Мэдисон Киз: «Я поняла, что и без «Большого шлема» заслуживаю считаться классным игроком. Отпустив ожидания, я смогла показать отличный теннис и победить»






Мда...

Лукашенко рассказал о реакции Путина на планы Минска получить сразу 10 «Орешников»

Железнодорожники провели урок безопасности для рязанских школьников

Винер — о скандальном интервью Мамун: те, кто знает корень, возмущены её словами до предела