Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Январь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

Anno giudiziario, la destra contro la protesta delle toghe. La Russa: “Decide il Parlamento”. Salvini: “Irrispettosi, si mettono in un angolo”

0

“Nessuno può arrogarsi il diritto di cancellare quelle che sono le decisioni che prende il Parlamento, ma deve prenderle avendo capacità di ascolto e di confronto”. Così, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Milano, il presidente del Senato Ignazio La Russa stigmatizza la protesta dei magistrati, che hanno abbandonato le cerimonie in tutta Italia per protestare contro la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. “Le posizioni possono anche essere diverse e divergenti, ma devono trovare una sintesi in un confronto serio”, dice La Russa (video). “Credo che il modo con cui si possono affrontare i temi che anche oggi sono stati sollevati non possa che essere quello del confronto e della concordia, senza che si arrivi a un conflitto, perché sarebbe controproducente per tutti e soprattutto per i cittadini”, aggiunge. In questo senso però è da ricordare come il testo del disegno di legge sia stato dichiarato “blindato”, quindi non modificabile, dal ministro della Giustizia Carlo Nordio: tanto che il governo, durante la discussione in prima lettura alla Camera, ha convinto Forza Italia a ritirare gli unici emendamenti di maggioranza.

Acido anche il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini: “Siamo in democrazia, ognuno fa quel che vuole, ma mi sembra una mancanza di rispetto non riconoscere quello che il popolo, tramite i suoi eletti scelti in Parlamento, porta avanti come riforma. Uno la può contestare, però i magistrati sono pagati per applicare le leggi, non per contestare o sovvertire le leggi. Mi sembra di pessimo gusto alzarsi e uscire quando un rappresentante del governo parla…”, dice ai cronisti a Roma, a margine di una manifestazione della Lega sulla sicurezza. “Con questi atti irrispettosi“, accusa, giudici e pm “si mettono in un angolo. Io parlo con la maggioranza e andiamo avanti sulla separazione delle carriere, sulla riforma del Csm e anche sulla responsabilità penale di chi sbaglia con dolo e mette in galera le persone sbagliate”, aggiunge il leader del Carroccio. Caustico il deputato di Forza Italia Enrico Costa, storico sostenitore della riforma: “Le immagini dei pubblici ministeri e dei giudici che oggi sfilano a braccetto contro il governo sono il più riuscito ed efficace spot per la separazione delle carriere”, twitta.

Ancora più cattivo Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato: “Voglio esprimere solidarietà a tutti gli italiani, visto che le nostre vite e le nostre reputazioni sono anche nelle mani di persone come quelle che hanno dato vita a indegne ed eversive gazzarre in occasione delle aperture dell’anno giudiziario. Plauso e stima a Nordio, gigante del diritto, sgradito ai pigmei. Si spera che chi sventolava la Costituzione riesca poi a leggerla e magari, con qualche sforzo, a capirla”, attacca, in riferimento alla forma di protesta adottata dai magistrati. Sempre dal partito che fu di Silvio Berlusconi, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè affonda: “È stata scritta una bruttissima pagina da parte di alcuni magistrati, con un atto che offende il Paese. Protestare in occasione delle inaugurazioni dell’anno giudiziario con la toga addosso brandendo la Costituzione equivale infatti a non riconoscere la sacralità del Parlamento che proprio quella Costituzione indica come depositario della funzione legislativa”. Per Mauro D’Attis, deputato azzurro e vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, le polemiche “sono fomentate da una parte di magistratura organizzata in associazione che opera come se fosse un partito politico. Abbandonare l’aula mentre parla il governo è uno strappo istituzionale che lede il principio di leale collaborazione tra poteri dello Stato”.

L'articolo Anno giudiziario, la destra contro la protesta delle toghe. La Russa: “Decide il Parlamento”. Salvini: “Irrispettosi, si mettono in un angolo” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Мэдисон Киз победила Арину Соболенко и впервые в карьере выиграла Открытый чемпионат Австралии по теннису






Мда...

Жители 19-этажного дома в Москве жалуются на неработающие лифты

Вернулся из США и был жестко наказан. Легендарного тренера СССР подставили в Америке

Первый заместитель главного редактора «МК» Петр Спектор стал заслуженным журналистом РФ