“Milano è una città odiosa, cara, finta e poco sicura. Come può piacervi? Dopo il Covid le persone non hanno più soldi”: lo sfogo dello chef Felix Lo Basso
Deluso, amareggiato e senza peli sulla lingua. Lo chef Felix Lo Basso, una stella Michelin, ha deciso di chiudere i battenti il 10 febbraio del suo “Home&Restaurant” a Milano. La nuova vita dello chef avrà come perno la città di Lugano, in Svizzera.
Per undici anni Lo Basso ha vissuto nella capitale meneghina. “Milano è odiosa, come fate a dire che vi piace? – ha affermato a Il Corriere della Sera -. Dopo il Covid, il turismo non si è più ripreso, le persone non hanno più soldi perché la città è troppo cara e gli stipendi sono troppo bassi. Mi rendo conto che il mio ristorante non sia un ristorante alla portata di tutti, ma il punto è proprio questo: non c’è più una clientela italiana alto spendente, e manca anche quella straniera. I milanesi non escono più a cena”.
Il mercato e i prezzi sono cambiati e ne risentono soprattutto coloro i quali vogliono intraprendere il mestiere: “Ormai un giovane chef dipendente guadagna di più al Sud, 1.800-2.000 euro. A Milano se ne prendono 1.300-1.400. Chi può vivere così?”.
A questo si aggiungano anche i servizi sono limitati come “la metro che chiude a mezzanotte»” per non parlare del problema sicurezza: “Ho deciso di trovare condizioni di vita migliori. Qui è tutto finto, a partire dal racconto che si fa della città“. Da qui la voglia di andare via e di ricominciare con la propria famiglia.
Felice Lo Basso, questo il suo nome completo, è nato a Molfetta nel 1973 e compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero. Nel 2011 viene insignito per la prima volta della stella Michelin. Nel 2016 apre Felix Lo Basso Restaurant a Milano, mentre nel 2018 prende vita Memorie di Felix Lo Basso Restaurant a Trani. Entrambi i ristoranti ricevono in breve tempo il riconoscimento della stella Michelin. Nel 2020 apre il Felix Lo Basso Home&Restaurant a Milano.
L'articolo “Milano è una città odiosa, cara, finta e poco sicura. Come può piacervi? Dopo il Covid le persone non hanno più soldi”: lo sfogo dello chef Felix Lo Basso proviene da Il Fatto Quotidiano.