L’esercito israeliano ha un nuovo capo: Netanyahu e il ministro della Difesa nominano Eyal Zamir
L’esercito israeliano ha un nuovo capo. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Israel Katz hanno annunciato sabato sera che il direttore generale del ministero della Difesa, il maggiore generale Eyal Zamir, è stato scelto per sostituire l’attuale Capo di Stato Maggiore dell’Idf Herzi Halevi. Oltre a ricoprire il più importante ruolo non politico al ministero della Difesa, che gli ha permesso di controllare gran parte delle relazioni internazionali di Israele in materia di difesa e di rafforzamento delle forze negli ultimi due anni, Zamir è stato in precedenza vice-capo dell’Idf, capo del Comando Sud e segretario militare del primo ministro. Zamir, ricordano i media israeliani che hanno diffuso la notizia, arrivò secondo dopo Halevi nella corsa per la carica di capo dell’Idf nel gennaio 2023.
Zamir, 59 anni, era considerato il candidato favorito per sostituire Herzi Halevi, che si è dimesso prendendosi la responsabilità per i fallimenti che hanno portato all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Per legge, i candidati a capo dello Stato Maggiore dell’Idf, così come per altre posizioni di alto livello come il commissario di polizia e il governatore della Banca d’Israele, devono essere esaminati dal Comitato consultivo per le nomine di alto livello. Dopodiché, il candidato viene confermato con un voto di gabinetto. Zamir diventerà così il 24° capo di stato maggiore dell’Idf dopo l’addio di Halevi, che si dimetterà il 6 marzo.
L'articolo L’esercito israeliano ha un nuovo capo: Netanyahu e il ministro della Difesa nominano Eyal Zamir proviene da Il Fatto Quotidiano.