Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2025
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Lorenzo Foti, il “mago” di Excel pronto a volare ai campionati mondiali di Las Vegas: “Solo 30 minuti per risolvere un problema”

0

Se i fogli di Excel vi fanno continuamente strabuzzare gli occhi e smadonnare come portuali, niente paura ci pensa Lorenzo Foti. Grazie al Corriere della Sera da oggi siamo a conoscenza nientemeno che del Microsoft Excel World Championship. Una competizione mondiale, appunto, dove il celebre foglio di calcolo è protagonista. Tra i “campioni” che lo maneggiano con abilità c’è il signor Foti, il primo italiano a raggiungere le agognate finali di Las Vegas, lo scorso dicembre. Come ricorda il Corriere per partecipare al campionato basta iscriversi ad una qualsiasi Excel Esports Battles – che è online. Vi risparmiamo da dove vengano i vari concorrenti, ma sappiate che a sfidarsi nelle “battaglie” ci sono 256 giocatori con finale in carne ed ossa per 24 partecipanti a Las Vegas. Insomma, l’ultima finale si è conclusa poche settimana fa con Foti ben piazzato ma lontano dalla vittoria; mentre in queste ore sta iniziando il nuovo campionato. “Una partita dura 30 minuti, in cui bisogna risolvere un caso, ovvero dei problemi, che possono consistere in mappe da analizzare, oppure giochi di carte da risolvere. Le “battaglie” iniziano a gennaio e durano fino a settembre, da quest’anno ci sarà un ranking ufficiale, con un tabellone a scontri diretti, tipo il tennis”, ha spiegato Foti.

Il concorrente italiano ha poi ricordato che la “passione” per Excel la coltiva fin da piccolo: “Installammo Office sul primo pc che arrivò in famiglia, avevo circa 12 anni. Aprivo Excel, ma non comprendevo all’epoca l’utilizzo, non avendone la necessità. All’Università ho poi studiato ingegneria e lì mi è servito per gli esami e lo studio, fino a quando ne ho usufruito per lavoro, in analisi e modelli. Ormai lo uso da 15 anni”.

I campionati si svolgono dal 2020 e Foti ha partecipato agli ultimi due. “Per vincere bisogna saper fare in Excel tutto quello che si può fare, ma non basta, serve capacità di ragionamento, logica e problem solving, oltre ad esperienza in questo tipo di problemi e saper lavorare sotto pressione, dal momento che si hanno solo 30 minuti in una gara. A fare la differenza, la capacità di proporre soluzioni semplici”. Ad ogni modo quello di inserimento nel ranking Excel mondiale non è un percorso semplice. Foti spiega che ci vogliono almeno due anni per diventare esperti di Microsoft Excel: “Abbiamo bisogno di far conoscere più questa competizione, specialmente in Italia, che al momento conta solo due o tre partecipanti, anche se a ottimi livelli”. Per chi ne vuole sapere di più Foti ha un canale YouTube dedicato ad Excel, in cui ha pubblicato 50 ore di video sui fogli di calcolo.

L'articolo Lorenzo Foti, il “mago” di Excel pronto a volare ai campionati mondiali di Las Vegas: “Solo 30 minuti per risolvere un problema” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Рыбакина начала работать с бывшим тренером Динары Сафиной






Предложение квартир в новостройках Краснодара выросло на 30%

Объявлены лауреаты национальной премии «Золотой орел», официальным партнером которой традиционно стал бренд премиальных электромобилей и гибридов VOYAH

Звезда Comedy Club Екатерина Козлова сделала пластическую операцию у Тимура Хайдарова

МегаФон согреет Подмосковье