Sondaggi, Swg: il caso Almasri frena la maggioranza, giù FdI e Lega. Cresce il M5s
Il caso Almasri frena la corsa delle forze di maggioranza, mentre nell’opposizione riguadagna terreno il Movimento 5 stelle. È quanto emerge dal sondaggio settimanale di Swg per il Tg La7, realizzato su un campione di 1.200 persone tra il 29 gennaio e il 3 febbraio, cioè nel pieno del caso politico sul generale libico ricercato dalla Corte penale internazionale e rimpatriato dal nostro governo con volo di Stato. Rispetto alla settimana precedente, Fratelli d’Italia resta ampiamente il primo partito ma perde uno 0,2%, calando dal 29,7% al 29,5%; giù di un decimale anche la Lega, dall’8,4% all’8,3%. Stabile Forza Italia, che si conferma secondo azionista della coalizione con il 9,1%.
Nel centrosinistra cala il Pd, dal 22,8% al 22,6% (-0,2%), mentre torna a crescere il Movimento 5 stelle, che va meglio di tutti questa settimana: il partito guidato da Giuseppe Conte guadagna quattro decimi e sale dalll’11,4% all’11,8%. L’Alleanza Verdi e Sinistra resta immobile al 6,5%, Azione di Carlo Calenda perde uno 0,1% e scende al 3,1%, mentre guadagnano lo stesso 0,1% Italia viva di Matteo Renzi, al 2,9%, e +Europa, al 2,1%.
L'articolo Sondaggi, Swg: il caso Almasri frena la maggioranza, giù FdI e Lega. Cresce il M5s proviene da Il Fatto Quotidiano.