Insulti razzisti verso una giocatrice di basket Under 19 a Rimini: la ragazza reagisce e viene espulsa. Il video
Dopo il caso della partita di calcio Juniores tra Real Padova e San Giorgio in Bosco, un altro episodio di razzismo nel mondo dello sport giovanile in Italia. La giocatrice, insultata con frasi razziste, ha reagito ed è stata espulsa. È quanto accaduto durante un match categoria Under 19 di Basket a Rimini. Nel video, postato da La Giornata Tipo, che si occupa di informazione legata al basket, si sente una donna che urla a una giocatrice ‘Scimmia‘. A quel punto, la ragazza scavalca la transenna dirigendosi verso l’artefice dell’insulto. L’intervento di alcuni genitori ha evitato lo scontro. La giocatrice è stata poi espulsa dal match.
“Nel 2025, a una partita di giovani ragazze, è indecente, schifoso e pericolosissimo assistere a episodi del genere, che vengono poi sempre giustificati con ‘non volevo’, ‘non è per razzismo’. – si legge sul profilo de La Giornata Tipo – La squadra di Rimini ha fatto sapere che presenterà denuncia. Per fortuna (in questi casi non è sempre scontato, anzi) è stata netta la presa di posizione della squadra di Cesena: ‘Siamo profondamente imbarazzati e mortificati, e comprendiamo quanto ciò detto abbia ferito la giocatrice. Non ci sono scuse per quanto accaduto e ci impegniamo a intraprendere azioni verso i genitori per assicurarci che situazioni simili non si ripetano in futuro. È un comportamento grave frutto di una iniziativa personale di un genitore che esula dallo spirito della nostra società’. Mandiamo un grande, grandissimo, abbraccio alla ragazza nella speranza che la nostra società isoli, condanni, e prevenga qualsiasi forma di razzismo, nel basket, nello sport, e nella vita di tutti i giorni”, conclude il post.
L'articolo Insulti razzisti verso una giocatrice di basket Under 19 a Rimini: la ragazza reagisce e viene espulsa. Il video proviene da Il Fatto Quotidiano.