“Mangio tre bistecche e un chilo di pollo al giorno, oltre a un intero panetto di burro. Con questa dieta carnivora ho perso 30 chili”: la storia di Rachel Ashby
Una donna d’affari dell’Hertfordshire, nel Regno Unito, afferma di aver perso 30 chili, tornando indietro di quattro taglie, grazie a una dieta estrema fatta da 5.000 calorie al giorno provenienti da carne, burro e uova. Rachel Ashby, 41 anni, mangia infatti tre bistecche e un chilo di pollo al giorno, oltre a un intero panetto di burro. Mamma di 4 figli, tra i 9 e i 21 anni d0età, non compra verdura da quattro anni, nemmeno per i suoi ragazzi. Anche se continua ad andare spesso in palestra, sostiene di riuscire a fare esercizio molto meno frequentemente perché la sua dieta l’ha aiutata ad aumentare la massa muscolare. Da quando ha iniziato a seguire questo particolare piano alimentare, comunemente noto come “dieta carnivora”, nel 2019, Ashby ha confessato al Daily Mail di sentirsi più “in sintonia” con i segnali di fame del suo corpo. “Non ho mai sofferto la fame né ho avuto la sensazione di dover morire di fame”, dice. “Ora posso semplicemente mangiare finché non mi sento sazia e soddisfatta, mentre prima ignoravo i segnali di fame del mio corpo”, aggiunge.
L’idea di aderire a questo piano alimentare estremo è arrivata dopo tre anni di diete fallite. Ashby, infatti, ammette di aver sperimentato di tutto, ma spesso si ritrovava a tornare al suo peso originale e si sentiva “letargica e gonfia”. Nel 2019 si è imbattuta in un video del dottor Shawn Baker, un medico che afferma di aver invertito malattie croniche, autoimmuni e mentali attraverso la dieta carnivora. Il piano alimentare di Ashby prevede esclusivamente prodotti di origine animale, tra cui carne, pesce, uova, grassi animali e piccole quantità di latticini a basso contenuto di lattosio, ed esclude tutti gli alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali, legumi, noci e semi. Insomma, il contrario di quanto consigliano gli studi sicentifici. Ashby ha affermato che mangiare in questo modo l’ha fatto sentire “più energica” dopo soli tre giorni. In particolare, la dieta carnivora le ha fatto perdere 3,5 chili nella prima settimana, anche senza aver tenuto traccia delle calorie e mangiando semplicemente quando aveva fame. Da allora ha continuato a seguire questa dieta, consumando circa 5.000 calorie di prodotti animali al giorno. “A colazione mangio dieci uova con un pezzo di burro e sale”, dice Ashby. “Mangio grassi letteralmente per il gusto, quindi quando i grassi smettono di avere un buon sapore, allora smetto di mangiarli, perché è allora che il mio corpo ne ha abbastanza”, aggiunge.
“A pranzo, cucino un chilo di ali di pollo nella friggitrice ad aria e, se ho bisogno di grassi, aggiungo anche il burro”, riferisce la donna. “A cena, spesso mangio due bistecche di ribeye e, se ho particolarmente fame o ho avuto una giornata impegnativa e ho bisogno di energia extra, ne mangio tre cotte nel burro”, aggiunge. Ogni settimana consuma ben sette panetti di burro, ma sorprendentemente il costo della sua spesa non è aumentato. Anche i suoi figli seguono sostanzialmente la stessa dieta, a parte quello più grande che lavora e si “compra il cibo da solo”. Gli altri – 2 maschi e una femmina – “entrano ed escono, e se vanno a stare a casa di qualcuno o vanno a una festa, potrebbero prendere dei dolcetti da lì”, dice. “Sono tutti consapevoli della provenienza dei principali nutrienti. A volte decidono da soli di farlo – continua – altre volte invece decidono di non farlo”.
Quando mangia fuori, Ashby tende a ordinare una bistecca con contorno di uova o un hamburger con formaggio senza panino. La donna ha affermato che, grazie alla sua dieta, anche la sua salute mentale è “cambiata”. Prima era “agorafobica” e si vergognava delle immagini di sé stessa pubblicate online. “Se qualcuno mi avesse scattato una foto, gliel’avrei fatta cancellare: era davvero orribile”, ammette. “Mi sentivo come se il mio cervello fosse tossico e tutto mi sembrava piuttosto buio, ma ora sono sempre felice”, aggiunge.
Tuttavia, da tempo i medici esprimono preoccupazione per questa dieta, che è stata associata a diversi gravi problemi di salute, tra cui patologie cardiache e alcuni tipi di cancro. Ci sono evidenze scientifiche che collegano il consumo eccessivo di carne con un aumento del rischio di sviluppare un cancro all’intestino. Si ritiene che i rischi siano dovuti ai livelli estremamente bassi di fibre essenziali contenute nella dieta, un nutriente presente nella frutta, nella verdura e nei carboidrati che è associato a una serie di benefici per la salute. Ma per Ashby sembra non avere importanza. Tanto che, oltre a cambiare la sua dieta, l’ha persino introdotta nella sua routine di bellezza, utilizzando il sego di manzo come maschera per capelli e crema idratante per il viso. Nel 2023 ha lanciato un’attività di cosmetici, Tallow Glow, che vende prodotti di bellezza a base di grasso di manzo. “Da quando lo uso, ho invertito notevolmente i processi di invecchiamento e la mia pelle è diventata molto più bella”, sostiene.
L'articolo “Mangio tre bistecche e un chilo di pollo al giorno, oltre a un intero panetto di burro. Con questa dieta carnivora ho perso 30 chili”: la storia di Rachel Ashby proviene da Il Fatto Quotidiano.