Rétromobile 2025, la festa è a Parigi. Dalla Ferrari di Stephanie di Monaco alla Mercedes di Maria Callas
A Parigi i riflettori sono puntati sulla 49ª edizione di Rétromobile, la rinomata manifestazione dedicata agli appassionati di auto d’epoca, in programma fino al 9 febbraio 2025 presso il Parc des Expositions de la Porte de Versailles. Più di una semplice rassegna espositiva, Rétromobile, è un vero e proprio museo temporaneo che consente di ammirare modelli unici, rarità su quattro ruote e prototipi che hanno lasciato un segno nella storia della mobilità, così come nel costume. Girovagando nei padiglioni, ad esempio, capita di imbattersi in una Ferrari Testarossa un tempo appartenuta a Stephanie di Monaco e spesso utilizzata dal compianto Stefano Casiraghi.
Tra le case automobilistiche protagoniste della rassegna, spiccano i padroni di casa: Renault e DS Automobiles, due simboli della tradizione automobilistica transalpina. La prima è presente con un’ampia area espositiva di 605 metri quadrati, dove trovano spazio otto vetture che rappresentano il legame tra il passato e il futuro. Tra questi, la leggendaria Renault 5 TL è affiancata dalla sua erede elettrica Renault 5 E-Tech Electric, mentre la storica Renault 4 Super è in compagnia della moderna Renault 4 E-Tech Electric. Grande apprezzamento poi per la Renault Filante Record 2025, una monoposto a batteria dal design aerodinamico che richiama le vetture da record degli anni Trenta.
Per DS Automobiles questa edizione è un’occasione speciale per celebrare il settantesimo anniversario della DS, icona di stile ed eleganza, e per svelare in anteprima nazionale la sua nuova ammiraglia DS8. Il gruppo Daimler si presenta all’appuntamento con due esemplari unici che hanno segnato la storia: una Mercedes-Benz 600 del 1971 appartenuta a Maria Callas, recentemente restaurata dal Classic Center di Stoccarda, e la visionaria C 111-II, avveniristico prototipo del 1970 noto per le sue soluzioni tecniche innovative e il design futuristico.
Partecipa anche Pagani Automobili, che presenta il programma Pagani Officina, un’iniziativa mirata alla conservazione e valorizzazione delle sue esclusive hypercar. Questo progetto si articola in tre percorsi distinti: Puro, che certifica l’originalità delle vetture; Rinascimento, incentrato sul restauro filologico; e Unico, pensato per chi desidera una personalizzazione estrema.
In totale sono tre i padiglioni, dove oltre ad auto storiche sono esposti veicoli di guerre passate, finemente restaurati, opere d’arte, foto, memorabilia, modellini e tanti pezzi di ricambio. Un altro momento clou è quello delle aste, che vedono Artcurial protagonista con quasi quattrocento lotti suddivisi in tre giornate. Venerdì 7 febbraio saranno battuti i primi centododici, con una selezione di modelli esclusivi e vetture di grande valore storico. Sabato 8 febbraio sarà la volta dei lotti dal 201 al 385, con particolare attenzione alla prestigiosa Collection Paul-Émile B e alle motociclette d’epoca. Domenica 9 febbraio spazio a una sessione speciale denominata Racing, Flying & Yachting, riservata a mezzi da competizione, aerei storici e yacht d’epoca.
Anche RM Sotheby’s avrà un ruolo di primo piano con un’asta di grande rilievo che vedrà protagonista una Pagani Zonda Tricolore, ispirata agli aerei delle Frecce Tricolori e realizzata in soli tre esemplari dovrebbe raggiungere quotazioni vertiginose. Accanto alle vetture esposte, i visitatori potranno ammirare mostre tematiche dedicate a modelli di particolare interesse storico, esplorare stand con pezzi di ricambio originali e scoprire una vasta selezione di opere d’arte e cimeli, tra cui sculture, fotografie, stampe e modellini. Rétromobile 2025 si conferma così come un evento imprescindibile per chiunque ami la l’eleganza e il fascino delle automobili d’epoca.
L'articolo Rétromobile 2025, la festa è a Parigi. Dalla Ferrari di Stephanie di Monaco alla Mercedes di Maria Callas proviene da Il Fatto Quotidiano.