Sanremo 2025, le pagelle ai look della prima serata: Antonella Clerici “dal cartoccio al gianduiotto”, Irama gronda sudore sotto al pastrano. Fedez come Edward Cullen
Carlo Conti da il via alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con un completo creato appositamente per lui da Stefano Ricci. Il primo completo è uno smoking nero con giacca in velluto “mid night blue”. Un importante papillon nero completa il tutto, come vuole la tradizione. Al suo fianco c’è Gerry Scotti, primo co-conduttore di questa serata: anche “zio Gerry” sceglie il blu ed è elegantissimo in uno smocking con giacca dai rever lucidi abbinati alla cravatta. Dopo la prima “réclame”, come dice lei, ecco scendere dalla scalinata dell’Ariston Antonella Clerici: “Se avete degli occhiali da saldatore metteteli”, ironizzano i suoi compagni d’avventura, ma non a torto. È semplicemente abbagliante con un abito a sirena tempestato di paillettes con bustino e maniche a farfalla che fanno da strascico. Un abito da vera diva anni ’30, come nota anche Carlo Conti: “Così sexy non ti avevo mai vista”, le dice. Dall’argento all’oro, “dal cartoccio al gianduiotto”, come scherza lei stessa, il secondo abito è un modello spettacolare che crea un gioco di chiaroscuri con gli strass andando a definire la sua sihouettes. Li ha creeati per lei Jacopo Tonelli, direttore creativo di Minerva Hub, il gruppo che raggruppa 25 aziende di tessuti d’eccellenza. Ai piedi, invece, sfoggia dei sandali creati per lei da Diego Dolcini: ecco svelato il segreto della sua disinvoltura su un tacco 12. I capelli ricasono morbidi e naturali sulle spalle in total blonde, resta in confort zone con i suoi ricci voluminosi e definiti.
E poi ecco arrivare Jovanotti e con lui un’onda di energia travolge l’Ariston. È un po’ pirata, un po’ corsaro, un po’ mistico e un po’ rockstar dei tempi che furono. Insomma, è Jova e tutti impazziscono per lui. Sfoggia un completo smoking realizzato appositamente per lui da Maria Grazia Chiuri per Dior in oro bronzato cangiante che si stropiccia come la carta dei cioccolatini che solo lui poteva indossare. Pantalone con fascia alta in vita d’ordinanza, camicia effetto goffrato e catena con maxi ciondolo a forma di sole al collo. Magico.
L'articolo Sanremo 2025, le pagelle ai look della prima serata: Antonella Clerici “dal cartoccio al gianduiotto”, Irama gronda sudore sotto al pastrano. Fedez come Edward Cullen proviene da Il Fatto Quotidiano.