Sanremo 2025, Vittoria Puccini: “A Belcanto inganni, tradimenti e passioni travolgenti. Sullo sfondo un segreto tenuto nascosto per anni”
Questa sera sul palco del Teatro Ariston sarà presente il cast della fiction Rai “Belcanto” per la regia di Carmine Elia, in onda da lunedì 24 febbraio su Rai1 in prima serata. È la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), in fuga da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), e per inseguire il sogno di calcare i palcoscenici dei grandi teatri di Milano. Le tre donne sono destinate a entrare nel mondo dorato e spietato dell’Opera di metà 800, e a scontrarsi con inganni, tradimenti e passioni travolgenti.
“Ho in comune con la mia protagonista – ci ha raccontato Vittoria Puccini – la sua voglia di indipendenza. È una donna che non pensa ad aver per forza bisogno di qualcuno, ma conta sulle sue forze per raggiungere i propri obiettivi. È una donna anche in realtà molto diversa da me, una mamma molto diversa. Quello che mi è piaciuto subito di questo personaggio intanto è che ha uno switch incredibile all ‘interno della storia. Lei parte in un modo e poi diventerà altro, cioè farà proprio un percorso di comprensione e di conoscenza di sé stessa che la porterà anche poi a cambiare i suoi rapporti con le figlie perché all’inizio lei ha un rapporto a predilige la sua figlia maggiore, mentre ha un rapporto più conflittuale con la minore”.
Poi il colpo di scena: “Dentro questa donna c’è un segreto che nemmeno le sue figlie conoscono e anzi conoscerlo metterebbe a rischio il loro rapporto. Quindi lei custodisce gelosamente questo segreto e quando avrà la forza lei dovrà confrontarsi con questo segreto che riguarda il suo passato, riguarda delle ferite che si porta dentro, capirà delle cose e cambierà in qualche modo grazie anche all ‘incontro con il personaggio di Domenico e grazie alle sue due figlie. Quindi è una donna che ha dentro tante cose diverse, che ha un ‘evoluzione importante all ‘interno della storia, fa un percorso su di sé, cioè al coraggio e da un certo punto di guardarsi dentro di cambiare”.
L'articolo Sanremo 2025, Vittoria Puccini: “A Belcanto inganni, tradimenti e passioni travolgenti. Sullo sfondo un segreto tenuto nascosto per anni” proviene da Il Fatto Quotidiano.