Tony Effe e la frecciata a Carlo Conti: “Se stasera mi levano i gioielli, sali tu a cantare”. Cosa è accaduto sul palco di Sanremo 2025
Ci voleva Tony Effe per dare “una scossa” (per utilizzare un termine congeniale al conduttore) al Festival di Sanremo 2025, guidato da Carlo Conti. A poche ora dall’inizio della puntata di stasera – venerdì 14 febbraio – il rapper romano ha pubblicato una Instagram story in cui ha scritto: “Se stasera mi levano i gioielli, sali tu a cantare” e ha taggato Carlo Conti. Il conduttore e direttore artistico della kermesse lo ha ripubblicato sul proprio profilo Instagram. Il riferimento di Tony Effe è molto chiaro. Subito dopo la puntata di ieri, Tony Effe si è sfogato dicendo: “Mi hanno levato la collana prima di salire sul palco. Perché? Chiedilo a loro. Sono inca**ato nero. Adesso so’ ca**i”. L’ex della Dark Polo Gang si è lamentato per il fatto che, poco prima di entrare in scena, qualcuno gli abbia imposto di non indossare la collana che avrebbe dovuto rifinire il suo look. Probabile che dietro ci fosse un qualche accordo economico con il brand (molto noto) della collana.
La Rai ha spiegato il motivo: “C’è una norma che è stata inserita tanto nei contratti con le case discografiche che nel contratto del Festival di Sanremo che vieta di associare l’immagine o il nome di un artista, di un conduttore o di un ospite a marchi, loghi, prodotti, servizi di terzi. E in ogni caso non deve esserci nessun riferimento”. Così il direttore del Prime time Rai, Marcello Ciannamea, rispondendo a una domanda sulla collana fatta togliere a Tony Effe prima dell’esibizione di ieri. “Il collier lasciato indossare a Damiano David nella seconda serata? Alcuni oggetti sono più riconoscibili, altri meno. Mi rendo conto che il discrimine è piccolo. Ma si deve comunque apprezzare questo comportamento della Rai”, ha aggiunto Ciannamea. Si resta in attesa, a questo punto, di scoprire come avrà scelto di vestirsi Tony Effe per la puntata di stasera dedicata alle cover. Tanti i duetti attesi, tra cui proprio quello di Tony Effe con Noemi. I due canteranno “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Solo una sarà la performance vincitrice (che, a differenza degli altri anni, non rientrerà nel computo del conteggio finale).
L'articolo Tony Effe e la frecciata a Carlo Conti: “Se stasera mi levano i gioielli, sali tu a cantare”. Cosa è accaduto sul palco di Sanremo 2025 proviene da Il Fatto Quotidiano.