Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28

Papa, il nuovo bollettino: “Sottoposto a Tac, ha una polmonite bilaterale. Necessario un trattamento terapeutico più complesso”

0

Papa Francesco “ha una polmonite bilaterale“. Ad annunciarlo, nel bollettino della sera del 18 febbraio, è stata la stessa sala stampa vaticana. “Esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Pontefice continuano a presentare un quadro complesso“, si legge. Dopo una notte trascorsa in tranquillità, gli ultimi aggiornamenti parlano di un aggravamento che necessità di “un’ulteriore terapia farmacologica“.

“L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso”, è stato spiegato ai giornalisti. “La tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico ‘A. Gemelli’, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica”. Nonostante questo, Bergoglio “è di umore buono”. Questa mattina il Pontefice ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. “Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”, ha fatto sapere il direttore della sala stampa Matteo Bruni.

La doccia fredda di queste informazioni serali sono arrivate dopo che era trascorsa in modo tranquillo la quarta notte di Francesco al Policlinico Gemelli, e dopo che per tutta la giornata si era rimasti in attesa di nuove informazioni mediche. Insomma, non si parla più solo di “infezione polimicrobica delle vie respiratorie”, ma di una polmonite bilaterale, sicuramente allarmante per una persona di 88 anni e già gravata da una salute complicata. E si conferma quanto meno che la degenza del Papa al Gemelli non sarà breve.

Per questo, intanto, sono stati cancellati tutti gli impegni, dall’udienza generale di domani e fino a domenica, quando la messa per il Giubileo dei Diaconi sarà celebrata dall’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e organizzatore dell’Anno Santo, che il Pontefice ha anche delegato per le previste ordinazioni di nuovi Diaconi. Non si sa ancora se e in che modo Francesco terrà l’Angelus domenicale: la scorsa domenica il testo era stato scritto e poi diffuso. Il Papa comunque, definito sempre “di umore buono” da chi gli è accanto, oltre al “riposo assoluto” che gli è stato prescritto non trascura le sue consuetudini: ieri sera, ad esempio, verso l’ora della cena, non ha mancato di telefonare alla parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza, come fa quotidianamente da mesi per far sentire la sua vicinanza alla comunità cattolica presente nella Striscia.

Continua inoltre a portare avanti i suoi compiti di governo della Chiesa. E, fa sapere l’agenzia Ansa, sono i suoi segretari a fare la spola con la sua camera al decimo piano del Gemelli, con i documenti che deve consultare. Il Pontefice, oggi, oltre ad inviare un messaggio alla Facoltà Teologica del Triveneto nel 20/o anniversario di fondazione e nell’inaugurazione dell’Anno accademico, ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Baie-Comeau, in Canada, presentata da monsignor Jean-Pierre Blais e ha nominato vescovo padre Pierre Charland, finora ministro provinciale dei Francescani del Canada.

Cos’è la polomonite bilaterale – La polmonite indica lo stato di infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni. La polmonite monolaterale (o unilaterale) interessa un solo polmone. Al contrario, quella bilaterale li colpisce entrambi. È comunemente causata da un’infezione batterica ma, si precisa sul sito dell’Istituto superiore di sanità, può essere provocata anche da una infezione virale, fungina o dall’aspirazione di un corpo estraneo. Al termine dei bronchi, “tubi” che trasportano fino ai polmoni l’aria introdotta tramite naso e bocca, si trovano delle piccole sacche piene di aria disposte a grappolo chiamate alveoli polmonari. Gli alveoli permettono lo scambio di gas tra aria e sangue (ossigenazione del sangue). Nella polmonite gli alveoli si infiammano e si riempiono di liquido, rendendo difficile la respirazione e impossibili gli scambi tra aria e sangue.

I sintomi causati dalla polmonite – tra cui tosse e difficoltà respiratoria – possono comparire all’improvviso, nell’arco di 24-48 ore, o possono presentarsi più lentamente nel corso di parecchi giorni. Alcune categorie di persone sono particolarmente a rischio di ammalarsi di polmonite, in particolare neonati o bambini molto piccoli, anziani e persone con il sistema immunitario indebolito. La polmonite batterica va curata con antibiotici adatti. Può creare complicazioni specie nei bambini e negli anziani. Tra le complicazioni più comuni: setticemia (sepsi), si verifica quando i batteri responsabili della polmonite riescono a passare nel sangue, causando un’infezione grave generalizzata a tutto l’organismo; pleurite, compare quando si infiamma la sottile membrana (pleura) che riveste i polmoni e la parete interna del torace e può determinare un’insufficienza respiratoria; ascesso polmonare, complicazione rara della polmonite, che può insorgere nelle persone con altre malattie gravi.

L'articolo Papa, il nuovo bollettino: “Sottoposto a Tac, ha una polmonite bilaterale. Necessario un trattamento terapeutico più complesso” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Мирра Андреева пробилась в полуфинал турнира WTA-1000 в Дубае






Полина Диброва примерила на себя образ блондинки

Как Мир LECAR изменил рынок автосервиса в 2024 году

За кулисами Эр-Рияда. Россия запустила большую игру, о которой молчат СМИ

"Иисус из УСБ": РАСКРЫТА ТАЙНА: КАК ЕВРОПЕЙЦЫ ХОТЯТ РОССИЮ ЗАХВАТИТЬ. СЕНСАЦИЯ! Новости. В.В. Путин, Илон Маск, Дональд Трамп. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!