Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

“Elodie non vota Meloni? Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee”: Simone Cristicchi si sfoga

0

Simone Cristicchi, Premio della Sala Stampa Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo 2025 con “Quando sarai piccola” e quinto classificato, è stato ospite a “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio1, la trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Il cantautore ha risposto circa le obiezioni mosse nei suoi confronti sul fatto di essere di Destra o quantomeno avere posizioni politiche e sociali lontane dalla Sinistra: “Se canto ‘Bella Ciao’ divento di Sinistra, se racconta le foibe sono di destra, allora c’è un problema: o sono confuso io, o sono confusi loro“. Elodie ha detto che si taglierebbe una mano piuttosto che votare Meloni. “Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee – ha detto Cristicchi a Un Giorno da Pecora – anche se naturalmente chi lo desidera è libero di farlo”.

Poi torna sul punto: “Se sono di Destra o di Sinistra? Anche Maurizio Gasparri ha detto di me che sono un artista libero. Mi pare che oggi si sia completamente dimenticato il mio passato da antifascista, io ho contato ‘Bella Ciaò sul palco del Primo Maggio. Però da quando ho raccontato l’esodo istriano delle foibe si è tutto ribaltato. Io ho sempre voluto raccontare l’umanità dentro la storia. Non mi aspettavo che la mia canzone sanremese venisse strumentalizzata, non credevo si buttasse in politica, sono allibito”.

Simone Cristicchi è tornato sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite. Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gente”, nel 2007 è in gara nella categoria Campioni con “Ti regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 è sul palco dell’Ariston dove porta in gara il “Meno Male”, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con “Abbi cura di me”, brano con cui vince il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.

Prosegue il tour “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” insieme ad Amara e la seconda stagione di “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli”, la tournée che ha già registrato 60 repliche sold-out nei più prestigiosi teatri d’Italia, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, Cristicchi indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco D’Assisi. “Franciscus” è anche il titolo del suo ultimo libro scritto con Simona Orlando, che ha conquistato i primi posti delle classifiche dei libri di argomento spirituale.

L'articolo “Elodie non vota Meloni? Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee”: Simone Cristicchi si sfoga proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Мирра Андреева пробилась в полуфинал турнира WTA-1000 в Дубае






Эксперт предупредила об опасности подключения к Wi-Fi в общественных местах

На Камчатке пройдут чемпионат, первенство и Кубок России по горнолыжному спорту

«Погода обезумит в конец»: россиян предупреждают об аномальном конце февраля и начале марта

Стали известны самые популярные зарубежные заказы россиян