Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

Istruttorie Antitrust su Byd, Stellantis, Tesla e Volkswagen: nel mirino le informazioni sull’autonomia delle auto elettriche

0

Raffica di istruttorie dell’Antitrust nei confronti di Byd, Stellantis, Tesla e Volkswagen per possibili pratiche commerciali scorrette. Sotto la lente dell’autorità ci sono le informazioni fornite ai consumatori sulla autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità della batteria e sulle informazioni relative alle limitazioni di operabilità della garanzia convenzionale sulle batterie, in possibile violazione del Codice del consumo.

In particolare, gli operatori, sui relativi siti internet, avrebbero fornito informazioni generiche – e talvolta contraddittorie – sull’autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici commercializzati, senza chiarire quali siano i fattori che incidono sul chilometraggio massimo pubblicizzato e a quanto ammonti questa incidenza sul chilometraggio effettivo. Inoltre, sempre sui propri siti, le aziende non avrebbero indicato al consumatore in maniera chiara e completa le informazioni sulla perdita di capacità delle batterie che deriva dall’uso normale delle vetture, né le condizioni e limitazioni applicate alla garanzia convenzionale. Giovedì i funzionari dell’Autorità hanno svolto un’ispezione nelle sedi delle quattro società con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, chiede che “si faccia subito chiarezza” perché “l’autonomia di percorrenza chilometrica che viene indicata ai consumatori deve essere reale, così come i tempi di ricarica, che variano moltissimo a seconda della potenza dell’infrastruttura di ricarica. Inoltre, anche se ci sono stati molti miglioramenti in questi ultimi anni, la batteria dopo un certo numero di cicli di ricarica ha una perdita di capacità che incide sull’autonomia. Di tutto questo il consumatore va correttamente informato prima dell’acquisto, altrimenti si condiziona indebitamente il suo comportamento economico”, conclude Dona.

Concorda Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane: “L’istruttoria è di fondamentale importanza e consentirà finalmente di fare luce su un mercato caratterizzato da troppe informazioni fuorvianti o errate a danno degli automobilisti”. “In tema di prestazioni delle auto elettriche – commenta il presidente dell’associazione, Davide Galli – si assiste da tempo ad un vero e proprio far west. Se prima erano i consumi dei motori termici (benzina e gasolio) dichiarati dalle case automobilistiche ad essere oggetto di dubbi perché spesso non veritieri, oggi sono le prestazioni delle batterie a generare più di un sospetto. Questo perché i vari marchi tendono ad esaltare i km percorribili con una ricarica senza però specificare che ci sono una miriade di fattori che possono influire sull’autonomia delle auto elettriche, riducendola sensibilmente. Per questo serve una autorità terza ufficiale e indipendente che certifichi in modo certo le reali prestazioni delle autovetture”.

L'articolo Istruttorie Antitrust su Byd, Stellantis, Tesla e Volkswagen: nel mirino le informazioni sull’autonomia delle auto elettriche proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Рублёв обыграл Бублика и вышел во второй круг турнира ATP в Дохе






Джиошвили о 0:5 от Минска: «Худшая игра в сезоне для “Динамо”, наверное. Что тут говорить, надо сделать выводы и идти дальше»

Депутат Никитин: граждане РФ могут получать пенсию сразу от трех стран ЕАЭС

«Американская подстава»: USAID помогло семье мигрантов пробраться в РФ и незаконно получить квартиру в Мытищах

Фонд «Защитники Отечества» приглашает жителей Владимирской области к участию в онлайн-марафоне