Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
23
24
25
26
27
28

Attacco con il coltello a Berlino, uomo ferito gravemente davanti al Memoriale della Shoah: un arresto

0

Nuovo attacco in Germania con quello che apparentemente sembra essere stato un coltello e il luogo non poteva essere più simbolico: il Memoriale alla memoria delle vittime dell’Olocausto, nel cuore di Berlino. Intorno alle 18 un turista spagnolo di trent’anni è stato aggredito e ferito gravemente. Trasportato immediatamente in ospedale, le sue condizioni sono stabili e non sarebbe in pericolo di vita.

Testimoni nell’area affermano al network Rbb di aver visto i due uomini che si avvicinavano, poi uno ha accoltellato l’altro. Circa tre ore dopo, la polizia ha fermato il presunto responsabile dell’aggressione ma restano al momento poco chiare la dinamica e soprattutto le motivazioni del gesto. Anche sull’arma, non ci sono conferme: tutto lascia pensare a un coltello o a un oggetto estremamente appuntito. Il memoriale è uno spazio aperto nel pieno centro di Berlino, a pochi passi dal parlamento e dalla Porta di Brandeburgo. È costituito da 2711 stele di cemento di diverse dimensioni. Al memoriale si accede liberamente da ogni lato. Anche l’ambasciata statunitense affaccia su uno dei lati e in zona era presente moltissima stampa anche per la Berlinale, il festival del cinema, che si svolge prevalentemente nella vicinissima Potsdamer Platz. La polizia è intervenuta in forze, insieme a sanitari e vigili del fuoco che hanno installato una gru per cercare di individuare il responsabile. Sebbene ignote siano le motivazioni del gesto, certamente colpiscono un nervo scoperto. E non solo perché Elon Musk ha già postato su X che “solo Afd può salvare la Germania”.

Solo ieri la polizia tedesca aveva arrestato un 18enne ceceno che, secondo gli inquirenti, pianificava un attentato all’ambasciata israeliana a Berlino. Le indagini, come riferisce l’agenzia Dpa, si stanno orientando verso la pista islamista la polizia lo ha fermato all’aeroporto BER-Willy Brandt di Berlino, mentre tentava di lasciare il paese. Al momento la pista seguita dagli inquirenti sarebbe quella islamista. Diversi organi di stampa segnalano che il giovane è un ceceno e la polizia lo ha fermato all’aeroporto BER-Willy Brandt di Berlino, mentre tentava di lasciare il paese.

Il 13 febbraio a Monaco un 24enne afghano si era lanciato con la sua auto contro la folla. Due giorni dopo un bimba e la madre erano morte per le conseguenze delle ferite. La Germania, che il 23 febbraio andrà al voto, è già stata colpita da un attacco avvenuto con le stesse modalità di quello di Monaco: il 20 dicembre Taleb Al Abdulmohsen, 50 anni, medico psichiatra nato in Arabia Saudita e trasferitosi in Germania nel 2006 durante la formazione specialistica con un permesso di soggiorno permanente, ha falciato la folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo, uccidendo 5 persone e ferendone più di 200. Attivista anti-Islam e simpatizzante di Afd, accusava la Germania di volere islamizzare l’Europa.

L'articolo Attacco con il coltello a Berlino, uomo ferito gravemente davanti al Memoriale della Shoah: un arresto proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Теннисист Андрей Рублев вышел в финал турнира ATP в Дохе






Владимир Ефимов: Общественно-деловые комплексы и спортивные площадки появятся в жилом квартале на улице Федосьино по программе КРТ

В рамках капремонта на территории спортивного комплекса в Егорьевске установят современные трибуны

Актер из «Склифосовского», «Скорой помощи» и «Универа» Юдин умер в 62 года

Вдова Бориса Грачевского Екатерина Белоцерковская отреагировала на слухи о новом мужчине