Добавить новость
ru24.net
IL Fatto Quotidiano
Март
2025
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La Lituania esce dal trattato sulle bombe a grappolo: “Temiamo un attacco della Russia”. E’ il primo Paese a lasciare la convenzione

0

La Lituania teme la Russia: per questo motivo ha abbandonato la Convenzione internazionale che vieta l’acquisto, l’uso e la produzione di bombe a grappolo. La mossa, ampiamente preannunciata, aveva attirato critiche da parte dei gruppi per i diritti umani. Tuttavia, Vilnius ha affermato di voler rafforzare le proprie difese dopo l’invasione russa dell’Ucraina temendo di diventare il prossimo bersaglio di Mosca. La decisione – ha detto il ministro della Difesa lituano Dovile Sakaliene alla radio Ziniu – rappresenta un “messaggio strategico che siamo pronti a usare assolutamente tutto” per difendere il Paese. La Russia non è parte della convenzione, che include oltre 110 paesi in tutto il mondo. Questo tipo di bombe è composto da piccoli ordigni che spesso rimangono inesplosi una volta caduti sul terreno e rappresentano un pericolo per i civili anche anni dopo la fine dei conflitti.

Il Parlamento di Vilnius ha votato per abbandonare la convenzione lo scorso luglio, ma il Paese ha dovuto attendere sei mesi affinché la decisione entrasse in vigore. La Lituania, membro sia dell’Unione europea che della Nato, è il primo Paese a lasciare il trattato, adottato nel 2008, e il primo Paese dell’Unione Europea a ritirarsi da un accordo multilaterale sulla regolamentazione delle armi.

Le organizzazioni per i diritti umani hanno duramente criticato la decisione dello Stato baltico di 2,8 milioni di persone un tempo sotto il dominio sovietico e oggi membro dell’Unione europea. Amnesty International ha definito la mossa “disastrosa”, mentre Human Rights Watch ha parlato di “decisione allarmante”. Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha affermato che “indebolisce protezioni vitali per i civili”. “Il ritiro della Lituania dala Convenzione è senza precedenti – ha affermato il Cicr in una dichiarazione, poiché nessuno Stato ha mai denunciato un trattato umanitario globale”.

Vilnius sta anche valutando la possibilità di ritirarsi dal Trattato di Ottawa che mette al bando le mine antiuomo. “Penso che la decisione finale sarà presa in primavera”, ha detto il ministro della Difesa lituano Dovile Sakaliene in merito al trattato su questo tipo di ordigni.

L'articolo La Lituania esce dal trattato sulle bombe a grappolo: “Temiamo un attacco della Russia”. E’ il primo Paese a lasciare la convenzione proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Елена Рыбакина

Определилась первая соперница Елены Рыбакиной на «тысячнике» в Индиан-Уэллсе






Собянин: выпуск компьютеров, оптики и электроники в Москве вырос вдвое

Виноват полицейский? Есть выход - сажай потерпевшего

Сергея Лежнева наградили медалью

Мособлконтроль подвел итоги цифровизации госзакупок за год