Il sogno ora è realtà: Pallacanestro Trieste prende Brown e ricompone con Ross il duo delle meraviglie
TRIESTE Dopo Colbey Ross, anche Markel Brown è pronto a vestire il biancorosso di Trieste. Mike Arcieri ha condotto in porto il lungo pressing con la guardia del 1992 nativa di Alexandria in Louisiana, ricomponendo l'asse che due stagioni fa, nella Openjobmetis di coach Brase, aveva incantato guidando Varese a una grande stagione. Trattativa non semplice ma alla fine vincente, con Brown la Pallacanestro Trieste completa il suo back court mettendo a disposizione di Jamion Christian un mix importante fatto di talento ed esperienza.
«L'arrivo di Markel a Trieste rappresenta un passo avanti significativo per la nostra organizzazione ed è motivo di grande entusiasmo, il commento di Michael Arcieri, in questi giorni impegnato a Las Vegas per la Summer League. Markel è uno dei migliori leader con cui abbia mai lavorato. La sua voglia di vincere, di migliorarsi quotidianamente e di lottare su ogni possesso come se fosse l'ultimo della partita lo rendono un giocatore speciale, capace di elevare il livello di tutti i compagni. Le sue doti di tiratore e la sua capacità di fare giocate decisive nei momenti chiave lo distinguono dagli altri. Inoltre, riesce sempre a essere uno dei migliori difensori in campo. Nello spogliatoio e nella comunità, Markel è molto stimato. La sua classe, il suo modo di fare e la sua autenticità lo rendono un beniamino dei tifosi. Siamo entusiasti di avere il numero 22 in biancorosso. Diamo il benvenuto a Markel con calore e grande entusiasmo».
Parole che raccontano la stima del general manager biancorosso nei confronti di un giocatore le cui qualità sono state apprezzate nella esperienza comune vissuta due stagioni fa a Varese. La conferma, come già nel caso della firma di Colbey Ross, dell'attenzione che Mike Arcieri pone non solo sull'aspetto tecnico ma anche e forse soprattutto su quello umano, considerando la capacità di fare gruppo e spogliatoio qualità indispensabili nel progetto di Pallacanestro Trieste.
Curriculum importante quello che ha alle spalle la nuova guardia di Trieste, fatta di presenze nell'Nba con le maglie di Brooklyn Nets e Houston Rockets oltre che di significative esperienze in ambito europeo. La sua versatilità lo ha portato in Russia, stagione 2016/2017 con la maglia del Khimki poi nel campionato turco. 2018/2019 con il Darussafaka e quello osraeliano (2020/2021( con l'Hapoel Eliat.
L'anno successivo in Belgio con i Giants di Anversa quindi lo sbarco nel campionato italiano, a Varese e poi, dopo la parentesi di qualche mese in Spagna con il Girona, l'approdo a Napoli dove ha guidato la Gevi alla conquista della coppa Italia. La firma di Markel Brown chiude definitivamente la porta alla riconferma di Eli Brooks, completando il parco esterni grazie alle qualità di un giocatore in grado di fare la differenza sui due lati del campo. Guardia con punti nelle mani ma capace, nella metàcampo difensiva di fare la differenza mettendo la sua fisicità al servizio dei compagni di squadra.