Triestina calcio, dei tre tasselli mancanti solo la punta può essere last minute
TRIESTE A dieci giorni esatti dal gong finale della sessione estiva del calciomercato, che chiuderà i battenti venerdì 30 agosto, la Triestina è alle prese con tre obiettivi da centrare, qualche esubero da sistemare e probabilmente anche un sacrificio importante da decidere per rientrare nella lista dei 23 giocatori della rosa. Gli obiettivi per colmare le lacune ancora esistenti nel parco giocatori a disposizione di Santoni sono ormai noti e riguardano tre ruoli precisi: difensore centrale mancino, esterno offensivo destro e punta centrale. Nessun indizio per ora sulle piste alle quali sta lavorando l’entourage alabardato, se non i nomi usciti per l’attaccante, ovvero Mattia Bortolussi e Andrea La Mantia.
Ma proprio per la punta potrebbe esserci un soluzione solo sul finire del mercato, quando tradizionalmente per il ruolo di attaccante in tanti scendono a più miti pretese e accettano compromessi, e di conseguenza in vista del gong molti affari si sbloccano. Ma per gli altri due ruoli qualcosa si sbloccherà già questa settimana? È possibile che la società alabardata riservi qualche sorpresa per la festa in programma domani allo stadio Rocco? Questo lo sanno solamente Alex Menta e Morris Donati, che oltre alle entrate, come si diceva, devono pensare anche a sfoltire la rosa. Fuori dai programmi, ma ancora sotto contratto con l’alabarda, ci sono infatti Malomo (per il quale c’è l’interesse del Catania e di altri club di serie C), Anzolin e Fofana.
Se poi arriverà come previsto un nuovo difensore centrale, a fare le valigie sarà anche Rizzo, mentre il nuovo arrivato affiancherà nel settore Struna, Frare e Andrea Moretti. Urge poi un esterno offensivo: ce ne solo solamente tre infatti al momento nell’arsenale di Santoni, ovvero Vicario, Attys ed El Azrak. Nel precampionato si sono visti nel ruolo anche Akpa Akpro e Thordason, ma sono giovani destinati alla Primavera.
Se oltre a queste mosse arriverà anche la punta, come previsto nei programmi di Menta che vuole tre attaccanti centrali per completare la batteria composta già da Vertainen e Krollis, allora a quel punto i giocatori saranno 24. Il candidato all’esclusione dovrebbe essere a questo punto un centrocampista, reparto che al momento conta sette pedine: Voca, Correia, Braima, D’Urso, Ballarini, Jonsson e Vallocchia. Molti tifosi ancora temono, dopo l’arrivo di Braima, che a partire sia Correia, anche se al momento segnali a riguardo non ce ne sono e dalla stessa società filtrano voci di una permanenza certa. A quel punto, visto che Ballarini sembra aver dato precise garanzie fisiche, il maggior candidato a essere escluso, e per il quale andrebbe trovata una soluzione, dovrebbe essere Vallocchia.