Alle materne di Trieste 64 casi di autismo: assunti 23 istruttori a supporto
TRIESTE Un investimento da circa 850.000 euro sul personale comunale, concentrato essenzialmente su capitoli di carattere sociale e scolastico. Lo annuncia l’assessore alle Risorse umane municipali Stefano Avian, che ha condiviso l’intervento più importante con il collega dell’Educazione Maurizio De Blasio.
Intervento che riguarda l’assistenza ai bambini delle materne con sintomi riconducibili all’autismo. Un problema clinico e sociale che evidenzia - premette Avian - una costante crescita: nell’anno 2023-24 sono stati rilevati 64 casi, adesso in agosto i certificati medici consegnati ai civici uffici sono già 64.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12251362]]
Per supportare l’impegno della scuola pubblica, i due assessori hanno istituito una nuova figura nell’organigramma comunale, quella dell’istruttore educativo di sostegno che sarà specificamente impiegato nelle situazioni più difficili. Sono stati così previsti 23 inserimenti a tempo determinato, con buone opportunità di diventare a tempo indeterminato. Il costo dell’operazione è di 600.000 euro.
Va detto che sulla questione autismo c’è una generale allerta nelle strutture comunali, sollecitate dalle preoccupanti statistiche : ricordiamo che di recente di recente l’assessore al Welfare Massimo Tognolli, ha portato due delibere che coinvolgono Asugi e due soggetti del Terzo settore, la fondazione “La Fonte” e “Progetto riabilitazione odv”. Complessivamente affluiranno su queste operazioni circa 5 milioni ripartiti in un triennio. Asugi, che si occuperà della parte sanitaria, riceverà 3,6 milioni; il restante 1,5 sarà appannaggio del Comune, che seguirà aspetti di carattere sociale.
Sempre in ambito educativo, Avian ha comunicato che nei “nidi” verrà garantita la prosecuzione dell’orario fino alle 17: allo scopo di rafforzare il servizio 18 contratti part-time saranno convertiti a tempo pieno.
Per restare ancora nel settore scolastico, 2 istruttori educativi saranno schierati a supporto dei coordinatori pedagogici sui versanti della sorveglianza e della manutenzione.
Nelle iniziative di Welfare due le mosse comunali. Il numero degli assistenti sociali sale di 3 unità, mentre, nel contesto dell’obbligo legislativo di avere in organico il 7% di personale disabile, si è provveduto a individuare 26 posti part-time.
Scatta invece una selezione - rilevabile nel sito comunale - per la copertura di 6 posti nel profilo di “Collaboratore di manutenzione e custodia” categoria B, a tempo pieno e indeterminato, riservata ai lavoratori con disabilità ai sensi della legge 68/1999 e della direttiva della Presidenza del consiglio 1/2019. I neo-assunti, che saranno esaminati da una commissione presieduta dal dirigente delle strutture sportive e balneari Fabio Cipriani, verranno destinati agli impianti Nereo Rocco e Giuseppe Grezar.
Ai 600.000 euro impegnati nel reclutamento di addetti di sostegno per i bambini con problemi autistici, vanno infine aggiunti circa 250.000 euro sulle altre misure assunte, così da raggiungere quel valore complessivo di 850.000 indicato a inizio articolo.