Sventola la bandiera della Barcolana a Trieste, inaugurata la 56.ma edizione. Sabato sera i Subsonica in concerto
Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera si è aperta venerdì la 56esima edizione della Barcolana. Molti gli eventi, sia a terra che in mare, che animeranno la città in attesa della grande regata in programma domenica 13 ottobre alle 10.30.
A dieci giorni dal via sono già 1.280 gli iscritti: 421 gli scafi che fin qui hanno richiesto un ormeggio gratuito, equipaggi che la segreteria della Svbg attende per perfezionare l’iscrizione e consegnare una sacca dell’armatore per festeggiare assieme una edizione che si svolge nel nome delle “Energie Positive”.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14689893]]
In città sale la febbre per il grande concerto di questa sera: alle 19 in piazza Ponterosso i Subsonica proveranno a riscaldare gli animi raffreddati dalla Bora.
Chi la Bora l’ha gradita, e molto, sono stati i partecipanti alla Barcolana Fun, scesi in acqua davanti alla sede della Svbg e lungo tutta la riviera di Barcola con i loro kitesurf, wing e windsurf alla ricerca della massima velocità, creando subito spettacolo. «Ci siamo – le parole del patron Mitja Gialuz – l’alzabandiera è uno dei momenti più belli e intimi dell’evento, dedicato ai soci che sono anche dei volontari e alle oltre 700 persone coinvolte nell’evento. A loro va il mio ringraziamento per il lavoro svolto, e per le tante sfide che affronteremo in questi giorni».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14683383]]
Sabato verrà aperto il Villaggio Barcolana in piazza Unità. Al contempo sarà inaugurata l’installazione artistica Okeanos di Elisabetta Milan in via Einaudi, con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del mare per il nostro pianeta.
L’ouverture mattutina spetta però ai più giovani, con la Barcolana Young dal molo zero: una regata riservata alla classe Optimist per i nati negli anni tra il 2009 e il 2015. Allo stesso momento a Grado partirà la seconda edizione della Barcolana Grado Sup Experience, che ha già battuto ogni record con 130 iscritti, più del doppio rispetto all’anno scorso.
Tornando agli eventi a terra, sabato pomeriggio in piazza Unità verrà inaugurato il padiglione dedicato alle meraviglie del mare: “Deep Blue Exploration Zone”, frutto della collaborazione tra la vincitrice della Barcolana 2022, Wendy Schmidt, e l’Area Marina Protetta di Miramare. La prima giornata di eventi si chiuderà con l’imperdibile concerto dei leggendari Subsonica.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14685461]]
Venerdì, infine, nel parco di Miramare è stata inaugurata l’opera “Towards you” (“Verso di te”) di Giovanna Bianco e Pino Valente. Un’anteprima della rassegna “Miramare contemporanea” pensata per raggiungere anche il numeroso pubblico della Barcolana.
All’inaugurazione erano presenti il direttore del Museo storico e del Parco del Castello di Miramare Andreina Contessa, la curatrice della mostra Melania Rossi e Gialuz. «Un omaggio – ha spiegato Contessa – che il Museo di Miramare offre alla Barcolana. Costruisce un ponte tra un io e un tu, tra il qui e l’oltreconfine: un bel segno per Barcolana che allarga gli orizzonti del mondo unendoli nel Golfo di Trieste». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA