Cancelo in e Frattesi out? Tutti i movimenti di mercato
Il mercato di gennaio risulta essere soprattutto negli ultimi anni, una sessione di trasferimenti molto difficile. I nerazzurri si mettono alla finestra, pronti a cogliere le possibili occasioni, consapevoli del fatto che durante la stagione è difficile raggiungere obiettivi centrali all’interno della squadra di appartenenza – ad esempio Palestra, talento atalantino in prestito al Cagliari, per il quale è stato deciso come preventivabile di rimandare ogni discorso a giugno -. Intanto alcuni club italiani si sono già ampliamenti attivati, la Fiorentina è corsa ai ripari acquistando Solomon, mentre la Lazio ha ceduto uno dei propri giocatori simbolo – Castellanos – al West Ham.
Cancelo, in Italia per il riscatto?
Rottura totale. Il trentunenne portoghese é arrivato ad una situazione di non ritorno con l’Al-Hilal, club allenato da Simone Inzaghi. Adesso, l’esterno cerca una soluzione in Europa per rilanciarlo in vista dell’imminente mondiale. Su di lui – come raccontato per primi da Moretto e Romano -, sono piombati tre club di Champions League, in ordine l’Inter, il Barcellona e la Juventus. L’Inter con volontà di Marotta ed Ausilio propone al calciatore un contratto di sei mesi, nei quali parteciperebbe all’ingaggio la squadra di Saudi League. Il progetto tecnico vedrebbe Joao fare ritorno a Milano, per aiutare il neo arrivato Luis Henrique ad ambientarsi alle spalle di un giocatore collaudato. Cancelo infatti dopo l’Inter ha giocato nella Juventus, nel Manchester City, Barcellona e Bayern. Un curriculum di altissimo livello, che permetterebbe a Chivu di avere ai propri ordini un ottimo giocatore per ovviare anche all’incognita sul rientro di Dumfries. Il ragazzo sarebbe contento di tornare all’Inter ma preferirebbe avere un contratto di almeno un anno e mezzo. Si lavora per trovare una quadra, ma inserire Joao all’interno di una batteria d’esterni di questo livello potrebbe essere un interessante upgrade. Inoltre, va sottolineato che Cancelo dotato di grande tecnica e spunti offensivi ha ricoperto anche ruoli più avanzati, oltre ad avere la possibilità di giocare su entrambe le fasce. Insomma, potrebbe più avanti diventare anche un jolly. Occhio anche alla possibilità dell’inserimento di Acerbi – elemento molto gradito al tecnico piacentino – nell’affare.
Resta sulla scia del portoghese anche il Barcellona, che però ha le solite delle difficoltà economiche. Una situazione assurda che permette al club catalano di tesserare calciatori pur essendo in una grave situazione finanziaria. Ricorderanno tutti i casi di Dani Olmo e Kounde. I catalani stanno provando a fare spazio per prendere il calciatore, intrigo però che fa paura al calciatore, sappiamo quanto queste dinamiche siano imprevedibili, ed attendere troppo potrebbe far rimanere il calciatore con il cerino in mano.
Più in ritardo la Juve, altra ex squadra, che però continua a lavorare sottotraccia per arrivare al portoghese.
Frattesi pronto a partire
Il più chiacchierato per quanto riguarda il lato uscite resta sempre lui, Davide Frattesi. Lo scorso inverno era stata la Roma a cercarlo con insistenza, l’Inter aveva però chiuso tutte le porte. Il motivo era chiaro, con i ripetuti problemi fisici di Zielinski era impossibile cedere l’italiano. Un anno dopo la situazione è cambiata, Davide ha visto ridurre ancora di più il proprio minutaggio nel sistema Inter. All’interno del progetto tecnico di Chivu sembra sempre un pesce fuor d’acqua, Zielo sta bene, inoltre è arrivato anche l’interessantissimo Sucic. A questi c’è da aggiungere l’eterno Miki, ecco perché adesso il centrocampista della nazionale sembra veramente vicino a lasciare il club nerazzurro.
Per lui sono due in questo momento l’ipotesi più accreditate. La prima lo confermerebbe all’interno della penisola, la Juventus di Spalletti, si è messa sulle sue tracce. Il club di Torino è interessato ad offrire un prestito oneroso con diritto di riscatto, un’ipotesi che però al momento non convince la dirigenza nerazzurra, che vorrebbe cedere il calciatore a titolo definitivo. Occhio però perché la Juventus detiene il 50% sulla rivendita di Tarik Muharemovic – classe 2003, che tanto bene sta facendo al Sassuolo -, su cui i nerazzurri stanno facendo ragionamenti importanti in ottica futura.
Chi invece sembrerebbe pronto a prendere Frattesi a titolo definitivo, è il Besiktas, destinazione che però al momento non scalda il calciatore.
E Carboni?
Tornato dal Marsiglia – dopo la rottura del legamento crociato -, ha affrontato il mondiale per club con l’Inter, mettendosi in luce con buone prestazioni. Da quel momento è stato deciso di mandare il ragazzo a giocare in prestito al Genoa. Prima con Vieira e poi con De Rossi, il talento argentino non è mai rientrato nelle rotazioni, probabilmente anche in virtù di una situazione complessa dove si cerca di più di fare i punti, che di trovare la qualità nel gioco. Per Valentin, sono arrivate richieste dalla Serie A, ma dopo un colloquio tra Milito e Zanetti sembrerebbe che il trequartista sia pronto a fare ritorno in patria per rilanciarsi all’interno di un progetto tecnico che lo metterebbe al centro di ogni discorso.
Da Cancelo a Frattesi, passando per Muharemovic ed Acerbi, voi cosa ne pensate? COMMENTATE SUL FORUM
