La sagra della cipolla rossa sfida anche il maltempo
Secondo e ultimo fine settimana per la 42esima Sagra della cipolla rossa, promossa all’area feste dalla Polisportiva bremese. Le cucine saranno aperte domani e sabato, dalle 19.15 alle 23, e domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.15 alle 23. La sagra si terrà anche in caso di maltempo poiché si svolge al coperto.
Dalle cucine usciranno salam d’la duja (salame sotto grasso), zuppa di cipolle, pasta al sugo di cipolla, ragù o pomodoro, trippa, frittata di cipolla, grigliata con braciola o salamella, stufato d’asino con polenta, stufato d'asino, insalata con cipolla cotta croccante con olio e aceto, insalata alla Bertin (cipolla cruda e acciughe), insalata alla Bremese (cipolla cruda con tonno e fagioli), patatine fritte, gorgonzola e crostata a vari gusti. Vini dell’Oltrepo e del Monferrato.
«La cipolla rossa – spiega Francesco Berzero, presidente dell’Associazione produttori – sarà in vendita anche nell’area feste al prezzo di 2,50 euro al chilogrammo, lo stesso prezzo dell’anno scorso malgrado le difficoltà legate alle pesanti intemperie delle ultime settimane che hanno ridotto la resa in campo».
Gli eventi collaterali
Numerosi, negli ultimi tre giorni della sagra, gli eventi collaterali. Nel parco dell’ex abbazia benedettina il maestro d’ascia biellese Giuseppe Barbera realizzerà in diretta oggetti di legno anche con l’utilizzo di una motosega. Poi il mercatino d’artigianato e hobbistica (sabato dalle 18 e domenica dalle 10.30), il luna park per ragazzi, le visite autoguidate gratuite ai monumenti storici e per gruppi su prenotazione (dalle 10 alle 21.30 e domenica, alle 15.15), la mostra dell’Associazione Fotoamatori di Frascarolo nella sala polifunzionale di via Po (domani e sabato dalle 18.30 alle 22.30 e domenica dalle 11.30 alle 22.30). Da ammirare, sempre nella sala di via Po, anche il plastico dell’abbazia benedettina di San Pietro a firma di Pietro Botta. Inoltre, “Ti presto la bici”, noleggio gratuito di biciclette campagnole nei giorni di sabato e domenica su prenotazione anticipata di almeno due giorni al 328.7816360. Prevista anche l’area di sosta gratuita per i camper nel parco dell’ex abbazia benedettina di San Pietro (solo su prenotazione 328-7816360). —
Umberto De Agostino