Varzi Festival, Max Gazzè sul palco con l’orchestra Casadei
VARZI. Un cantautore tra i più amati dal pubblico, che si è sempre distinto per la sua originalità spaziando tra diversi generi musicali e per la capacità di mettersi in gioco, vivendo esperienze anche da attore. Questa sera, giovedì 5 settembre, alle 20.30, per la seconda edizione del Varzi Festival, nel parco di Villa Mangini (in caso di maltempo l'evento si sposterà al chiuso, in un luogo che verrà comunicato dagli organizzatori) si terrà il concerto di Max Gazzè, cantautore di origine romana, classe '67, che ha pubblicato il suo primo album nel 1996, "Contro un'onda del mare", raccogliendo subito i consensi della critica per la sua varietà stilistica e la profondità dei testi. Il successo arriva poi con il secondo disco, “La favola di Adamo ed Eva”, del '98, che contiene il singolo “Vento d'estate”, brano cantato insieme a Niccolò Fabi; vincitore del "Disco per l'Estate" di quell'anno. Seguiranno poi altri dieci album da solista, e uno, uscito nel 2014, “Il Padrone della festa”, prodotto con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Nell'esibizione di questa sera a Varzi, Gazzè presenta il progetto “Musicae Loci”, realizzato insieme all'orchestra Casadei.
In tour dal 2023,questo nuovo format musicale e culturale di Gazzè è legato ai diversi territori italiani, intesi non solo come aree geografiche ma soprattutto come terre di storia, tradizione, musica e arte. Al Varzi Festival, affiancato dall’orchestra romagnola guidata da Mirko Casadei, porterà sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori, atmosfere e suoni tipici del territorio di dell'alto Oltrepo. I ritmi dell'orchestra da ballo più famosa e longeva d'Italia si fonderanno con le sonorità di Gazzè per un concerto , che rimarca l’intento del festival di rigenerare e valorizzare con esperienze nuove e originali il territorio.
Conosciuto per l’innovazione e la capacità di fondere e miscelare in modo creativo diversi generi musicali, Gazzè, in questa tappa spettacolare del suo tour, reinterpreterà anche alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale. L'ingresso è gratuito.
A. Q.