Da “Riso amaro” ai giorni nostri, un convegno su come è cambiata la risicoltura
Martedì l’Ente nazionale risi organizza il corso per giornalisti (aperto anche al pubblico) "Da Riso amaro al riso 5.0", in programma dalle 9 alle 13 a Novara, nell’aula magna della facoltà di Medicina dell'Università del Piemonte orientale. Nel 75esimo anniversario di “Riso amaro”, il film cult interpretato da Silvana Mangano, sarà un confronto su un mondo cambiato: dalle mondine all’agricoltura di precisione con droni, satelliti, laser, intelligenza artificiale. Con un’appendice : la possibilità, dopo la conclusione del corso, di visitare il Centro ricerche dell’Ente nazionale risi a Castello d’Agogna. Intervengono Natalia Bobba, presidente dell’Ente nazionale risi, Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente nazionale risi, i ricercatori Marco Romani, Filip Haxhari e Cinzia Simonelli, e Gianfranco Quaglia, presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine giornalisti del Piemonte.
- Evoluzione zootecnica, venerdì il convegno
Sant’Angelo S’intitola “I ruminanti – Domesticazione, evoluzione e coevoluzione con le popolazioni umane” il seminario in programma venerdì, alle 19, al castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (anche in streaming sul canale YouTube SpazioMulsa). Il seminario offrirà una prospettiva scientifica e storica analizzando i meccanismiche hanno modellato queste specie e la loro interazione con l'uomo. Ne parleranno Paolo Ajmone, Anna Sandrucci, Paola Crepaldi, Silvana Mattiello, Ivano De Noni, Gianpiero Fumi e Marco Marigliano. Il seminario è organizzato dal Mulsa, dall’Accademia dei Georgofili, dalla Fondazione Bolognini, dall’Amsaf e dalla Società agraria di Lombardia, con il presidente onorario Ettore Cantù. Ingresso gratuito. Info e iscrizioni: spazio.mulsa@gmail.com.
- Il servizio civile – Enapa pronto all’utilizzo
Servizio civile in agricoltura: Enapa, patronato di Confagricoltura, è pronto ad accogliere i giovani tra i 18 e i 29 anni all’interno delle 230 sedi presenti in tutta Italia. Fra i temi didattici ci sono la conoscenza del patrimonio enogastronomico, l’accoglienza rurale e il sistema agroalimentare.
- Da Ismea – Il progetto Generazione Terra
Domande dal 30 ottobre per Generazione Terra, progetto di Ismea che finanzia il 100% dell’acquisto di terreni da parte di giovani con meno di 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
- Le sementi – Fissato il prezzo per l’erba medica
È stato fissato a 330 euro al quintale, per la campagna in corso, il prezzo del seme di erba medica in natura certificato a calo 0% e aggiornato al 26 settembre scorso. Lo ha deciso il Comitato tecnico economico foraggero che opera all’interno dell’Accordo interprofessionale.
- Il corso – Biostimolanti, i protocolli
La società Agricola 2000 organizza il corso "Biostimolanti: meccanismi di azione, protocolli di prova e nuove tecnologie". Le lezioni da remoto il 22 e 29 novembre, 13 e 20 dicembre, sempre dalle 9 alle 13. Per iscrizioni: m.guarise@agricola2000.com.