Il “Fratellino” di Pavia nella Guida dei bar d’Italia
Pavia. Caffè e croissant. Due pilastri per iniziare bene la giornata. Lo sanno bene anche i pavesi che, sempre più mossi da curiosità, ricercano qualità e novità che appaga il palato. La 25esima edizione della Guida Bar d’Italia, realizzata in collaborazione con illycaffè, offre un panorama sui bar italiani che vale la pena di provare.
Tra le new entry lombarde c’è anche un’insegna pavese, che va ad aggiungersi ai già presenti Demetrio, Vigoni, Janko a Pavia, e Pasticceria Colombo a Vigevano. E’ Fratellino, in pieno centro città: locale che ricordano i caffè del mare, con lampadari in vimini, colori naturali e arredi dal design raffinato. L’atmosfera è informale ma al tempo stesso i dettagli ricercati lo rendono un indirizzo più che piacevole. Ma il gusto? Si appaga a prima vista davanti al bancone ben fornito di torte e brioche di ogni tipo. Cheesecake, torta di mele, croissant fatti rigorosamente dai pasticceri di Fratellino (anche vegani), maritozzi, danesi, pain au chocolat e pain suisse dalla sfoglia scioglievole e burrosa, che nulla hanno da invidiare alle versioni francesi.
Una proposta che si amplia con una formula ad hoc per la colazione con yogurt, pane tostato, burro e marmellata, pancake. Si passa all’aperitivo, senza tralasciare la pausa pranzo, in cui si ordinano gustosi panini con pane classico e multicereali, piatti freddi e insalate. Quando è ora di aperitivo, gustosi snack accompagnano cocktail classici, soft drink, bollicine, vini bianchi e rossi, birra alla spina e in bottiglia. Apertura/Chiusura Aperto dal martedì alla domenica dalle 7.30 alle 21, il lunedì dalle 7,30 alle 16,30.el.la.