Da lunedì vaccinazioni in farmacia in provincia di Pavia per la campagna anti influenza
Pavia. Dopo i medici di base, scendono in campo le farmacie a supporto della campagna anti influenzale: somministrazioni gratuite a partire da lunedì per over 60, donne incinte, fragili e altre categorie. Registrazione tramite il portale regionale, con qualche incertezza segnalata da parte dei rappresentanti di categoria: «Le dosi sono arrivate ma il nuovo portale regionale dà ancora qualche problema con la scelta delle farmacie» spiega Enrico Beltramelli, presidente provinciale di Federfarma e titolare dell’omonima farmacia di corso Cavour. «Vengono segnalati all’utente solo le farmacie più vicine a casa limitando in parte la scelta, e sembra ci siano due o tre colleghi che non compaiono nel sistema di prenotazione per l’utente. In ogni caso, abbiamo già ricevuto le prime consegne e partiremo lunedì con le somministrazioni».
Alzare le difese
In anni recenti, la provincia di Pavia non ha brillato quanto a copertura vaccinale, con risultati più bassi di altri territori lombardi. Ma la nuova stagione anti influenzale sembra partita di slancio: più di 2.600 le somministrazioni a partire dal primo ottobre (giorno inaugurale della campagna di prevenzione) con oltre 700 dosi ai vax day di Pavia, Mortara e Voghera organizzati sabato scorso, 5 ottobre. L’obiettivo di Asst (che si sta occupando della campagna in provincia) è immunizzare oltre il 50 per cento della popolazione over 65, cercando di fare meglio dell’anno scorso quando il contatore si è fermato a 45 punti. Lunedì, invece, ai medici di base e ai pediatri che vaccinano è stato dato via libera: alcuni hanno già cominciato mentre altri hanno preferito rimandare alla prossima settimana, quando partiranno anche le farmacie: «Abbiamo ricevuto un’ottantina di dosi di anti influenzale e 60 del vaccino aggiornato alle varianti del Covid attuali» aggiunge Beltramelli, mentre mostra le fiale che conserva nel frigorifero della farmacia. Non è l’unica attrezzata per la protezione delle categorie prioritarie come le persone fragili per status, condizione lavorativa o patologia, donne in gravidanza, operatori sanitari, familiari o contatti di soggetti a rischio complicanze. «Abbiamo ricevuto circa 250 dosi di anti influenzale nelle varie formulazioni previste» spiega Marco Branca, presidente dell’ordine dei farmacisti e titolare della farmacia FaPa di Strada Nuova. «La vaccinazione gratuita è al momento riservata ai fragili – prosegue Branca – ma per chi non vuole aspettare è possibile ricevere la somministrazione a pagamento». La campagna contro l’influenza diventerà universale a partire dal 4 novembre, quando le persone di ogni età potranno ricevere gratis il vaccino».
Centri vaccinali dal 21
Il raggio della campagna vaccinale in provincia si allargherà ancora a partire da lunedì 21, quando anche i centri vaccinali di Asst si occuperanno delle somministrazioni: le Case di comunità di Pavia, Vigevano e Voghera si occuperanno delle persone con più di 12 anni di età, mentre i centri vaccinali delle stesse città si occuperanno della protezione dei bambini tra 6 mesi e 12 anni.
Dal 18 poi, infine, proseguirà la campagna di protezione dei pazienti fragili assistiti dagli ambulatori del San Matteo, centro di riferimento provinciale e regionale per molte patologie.
Dal 4 novembre accesso per tutte e tutti
La campagna di prevenzione gratuita sta procedendo per step e al momento è rivolta in particolare alle donne in gravidanza, alle persone over 60, ai fragili che rischiano le conseguenze peggiori dell’influenza per via di patologie pregresse o altre condizioni. Ma dal 4 novembre la campagna vaccinale sarà estesa a tutta la popolazione senza distinzioni di età, condizione lavorativa o fattore di rischio. La somministrazione non è obbligatoria ma raccomandata in particolare agli anziani, a bambini e giovani tra 6 mesi e 17 anni, familiari o contatti di persone a rischio e altre categorie.