Padova, ad agosto musei gratis per i residenti. Arrivano i Qr-code per i turisti
Musei gratis per tutto agosto per i padovani. I residenti in città e in provincia potranno visitare senza spendere un euro tutti i siti del sistema museale cittadino, esclusa ovviamente la Cappella degli Scrovegni esclusa, che necessita di prenotazione visti gli ingressi contingentati. Potranno testare anche una nuova applicazione – studiata però appositamente per i turisti – che permette di avere la città a portata di clic. Anzi, a portata di QrCode.
Il Qr code per le informazioni
Dalle opinioni dei turisti era emerso chiaramente come la città soffrisse l’assenza proprio di un’applicazione e di indicazioni turistiche multimediali raggiungibili inquadrando un apposito codice.
Un sistema, quello del QrCode, ormai utilizzato anche da locali e ristoranti, che non mettono più a tavola il menù, ma un biglietto con una sorta di codice a barre.
Basta inquadrarlo con la fotocamera del proprio smartphone e si viene collegati alla pagina di un sito web. Che può essere il menù così come tutte le informazioni necessarie ai turisti.
Funzionerà così dunque anche per il sito di destinazione di Padova.
Bar, ristoranti e musei saranno dotati di QrCode. Ai turisti basterà centrarlo per entrare nel sito e navigare tra le bellezze artistiche della città, trovando tutte le informazioni utili su cosa visitare, dove mangiare, alloggiare e cosa non perdersi a Padova.
Questo strumento permette di fornire in tempo reale informazioni su eventi, manifestazioni, novità della destinazione e condizioni meteo.
È stato realizzato grazie alla collaborazione con Coop Culture, così Padova diventa una tra le prime città italiane a dotarsi di una tecnologia così avanzata: «Oggi i turisti hanno bisogno di strumenti agili e veloci – spiega l’assessore alla cultura Andrea Colasio – Abbiamo quindi realizzato un QrCode da mettere a disposizione dei turisti, ma anche dei padovani, per offrire un ventaglio più ampio ed articolato delle tante opportunità che la nostra città offre, sia dal punto di vista storico, artistico e culturale che da quello culinario ed enogastronomico».
Grazie a questa applicazione anche gli operatori potranno facilmente aggiornare e informare gli ospiti senza ulteriori sforzi, poiché il sistema è centralizzato e gestito direttamente dall’ufficio del turismo.
Questo permette di mantenere una comunicazione costante e aggiornata con i visitatori, migliorando la qualità complessiva dell’offerta turistica.
Il QrCode che permette di accedere alla piattaforma con i contenuti costantemente aggiornati, sarà distribuito tramite le associazioni di categoria ad alberghi, ristoranti, negozi e sarà anche inquadrabile negli uffici Iat e nei siti museali padovani.
Un mese di musei gratis
Intanto, forte del successo riscontrato nel 2023, l’amministrazione ha deciso di rinnovare anche quest’anno la gratuità di accesso ai musei comunali per i padovani in agosto: «Sempre più padovani scoprono i musei della città. I numeri lo certificano in modo inequivocabile: si passa da 12 mila persone nel 2022 a 25 mila persone nel 2023 che sono entrate gratuitamente nel nostro sistema museale. In particolare nel mese di agosto, dove c’è stato un aumento del 300%», spiega Colasio.
Ingresso libero quindi a Musei Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione e Piano nobile del Pedrocchi.
«È un’opportunità che è stata colta e apprezzata in maniera significativa – prosegue l’assessore – I padovani scoprono le proprie radici e la propria storia nei musei cittadini che sono molto di più che semplici luoghi di conservazione del patrimonio culturale ed artistico ma anche veri e propri luoghi dove si costruisce l’identità collettiva».