Nuova allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia: temperature a picco, torna la neve in montagna
Una nuova allerta meteo gialla valida dalle 18 di oggi, giovedì 3 ottobre alle 12 di venerdì sulla nostra regione (zona occidentale a parte), è stata emanato all’ora di pranzo dalla Protezione civile regionale.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14685916]]
Attenzionato in particolare per rischio idrogeologico il bacino dell’Isonzo e l’area di Trieste per le forte raffiche di bora in arrivo, che supereranno probabilmente anche i 100km orari. I giardini pubblici di Trieste sono stati chiusi dal pomeriggio di oggi.
L’ondata di maltempo
Una depressione interessa l'Italia settentrionale favorendo l'afflusso di correnti meridionali umide in quota. Nei bassi strati la formazione di un minimo barico sull'Alto Adriatico fra giovedì sera e venerdì mattina provocherà forti correnti da est-nordest sulla costa, particolarmente su Trieste.
Previste piogge e neve sui monti
Cielo in prevalenza coperto, con probabili piogge sparse deboli o moderate al mattino, intense nella seconda parte della giornata.
Sui monti probabili nevicate anche abbondanti ad alta quota, in serata in calo fino a 1600 m circa, fino a 1200 m circa sul Tarvisiano.
Sulla costa e sulle zone orientali al mattino soffierà Bora da moderata a sostenuta, forte nel pomeriggio specie a Trieste, dove in serata sarà anche molto forte con raffiche probabilmente oltre i 100 km orari.
Le previsioni dell’Arpa nel dettaglio
Sulla costa, specialmente sul settore più orientale soffierà bora forte, specie a Trieste, dove in serata, nella notte e fino alle prime ore di venerdì mattina sarà molto forte, con raffiche probabilmente attorno a 120-130 km orari. Nel corso della mattinata di venerdì le raffiche saranno in attenuazione, ma la Bora rimarrà ancora sostenuta.
Giovedì 3 ottobre
Cielo in prevalenza coperto, con probabili piogge sparse deboli o moderate al mattino, intense nella seconda parte della giornata.
Sui monti probabili nevicate anche abbondanti ad alta quota, in serata in calo fino a 1600 m circa, fino a 1200 m circa sul Tarvisiano.
Sulla costa e sulle zone orientali al mattino soffierà bora da moderata a sostenuta, forte nel pomeriggio specie a Trieste, dove in serata sarà anche molto forte con raffiche probabilmente oltre i 100 km orari.
Venerdì 4 ottobre
Cielo coperto con piogge intermittenti da moderate ad abbondanti, probabilmente in esaurimento verso sera. Sulla costa e sulle zone orientali nella notte ed al mattino soffierà Bora forte, specie a Trieste, dove sarà anche molto forte con raffiche intorno a 120-130 km orari, in deciso calo poi nel corso della giornata. Sui monti probabili nevicate, specie al mattino oltre i 1400 m circa, fino a 1200 m circa sul Tarvisiano.
Sabato 5 ottobre
Cielo da nuvoloso a coperto con bassa probabilità di qualche debole pioggia. Sulla costa soffierà Bora moderata, in calo verso sera.