Canottaggio, Silvia Crosio ai ripescaggi nel singolo pl ai Mondiali. Il due senza PR3 maschile vince la preliminary race
Dopo la cancellazione delle gare di ieri a causa del maltempo, riprendono quest’oggi, seppur in ritardo sulla tabella di marcia a causa del forte vento, i Mondiali 2024 di canottaggio, riservati alle specialità non olimpiche e non paralimpiche, in corso a St. Catharines, in Canada: due gli equipaggi dell’Italia impegnati nel programma odierno tra batterie e preliminary race.
Nelle batterie del singolo pesi leggeri femminile Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) chiude al terzo posto in 8:38.75 nella quarta ed ultima serie, vinta dalla romena Ionela Livia Cozmiuc, medaglia d’argento a Parigi 2024 col doppio pl, prima in 8:26.80, terzo terzo tempo complessivo. L’azzurra dovrà affrontare domani i ripescaggi e sarà inserita nella terza serie, prevista alle ore 15.40 italiane, nella quale ci saranno anche la sudafricana Nadia Gaspari, la messicana Kenia Lechuga Alanis e la tedesca Marion Reichardt. Le prime due classificate avranno accesso alle Semifinali A/B, mentre le altre affronteranno le Semifinali C/D per il 13° posto assoluto.
Tra queste, oggi solo la centramericana ha fatto meglio dell’azzurra in batteria in termini cronometrici con 8:28.74, mentre la teutonica ha chiuso in 8:56.54, infine l’africana ha completato la gara in 8:54.45. La romena, invece, è già in semifinale, assieme alla greca Zoi Fitsiou, medaglia di bronzo ai Giochi nel doppio pl, vittoriosa nella seconda serie in 8:26.33, all’austriaca Lara Tiefenthaler, che si impone nella prima batteria in 8:28.72, ed all’irlandese Sioban McCrohan, al miglior crono assoluto in 8:23.03, fatto segnare nella terza serie. Ai ripescaggi anche la francese Aurelie Morizot, battuta dall’austriaca nella prima batteria, chiusa dalla transalpina in seconda posizione in 8:32.45.
Canottaggio, Niels Torre approda direttamente in semifinale nel singolo pesi leggeri ai Mondiali
Nella preliminary race del due senza PR3 maschile l’Italia di Luca Conti (CR Lago di Pusiano) ed Igor Zappa (Moltrasio) vince in 8:26.81, davanti al Giappone di Toshihiro Nishioka e Yuta Sakaguchi, secondo in 9:05.35. Le due imbarcazioni in questione, essendo le uniche in gara in questa specialità, si affronteranno per il titolo iridato nella finale di sabato 24 agosto, alle ore 20.30 italiane: le medaglie verranno assegnate soltanto all’equipaggio primo classificato.