Atletica, Tamberi guida la pattuglia italiana alle finali di Diamond League: ci sono Furlani e Fabbri
Sei italiani saranno protagonisti alle Finali della Diamond League, ovvero gli atti conclusivi del massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. L’appuntamento è per venerdì 13 e sabato 14 settembre a Bruxelles (Belgio), quando calerà il sipario sulla grande stagione della Regina degli Sport. Cinque azzurri si erano qualificati sul campo, ma poi un’atleta ha deciso di rinunciarci e due sono entrati in virtù di forfait altrui.
Gianmarco Tamberi potrà andare a caccia del terzo diamantone della carriera dopo quelli conquistati nel 2021 e nel 2022: il Campione del Mondo di salto in alto cercherà di piazzare una stoccata in coda a una stagione in cui è riuscito a laurearsi Campione d’Europa, ma che purtroppo ha portato in dote anche la colica renale che gli ha impedito di essere grande protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Leonardo Fabbri sarà tra i favoriti per il podio nel getto del peso, da Campione d’Europa e vice campione del mondo. Mattia Furlani, fresco di bronzo ai Giochi, potrà puntare a un bel risultato nel salto in lungo, specialità in cui vedremo all’opera anche Larissa Iapichino, che tornerà in gara per l’occasione (è assente dall’evento andato in scena nella capitale francese un mese fa).
Lorenzo Simonelli (Campione d’Europa dei 110 ostacoli) e Dariya Derkach (salto triplo) sono stati ripescati viste le rinunce di alcuni atleti qualificati sul campo. Ayomide Folorunso si è invece chiamata fuori dalla finale dei 400 ostacoli, pur avendo diritto di partecipazione. Di seguito gli italiani qualificati alle Finali della Diamond League.
ITALIANI ALLE FINALI DI DIAMOND LEAGUE
SALTO IN ALTO (MASCHILE): Gianmarco Tamberi.
GETTO DEL PESO (MASCHILE): Leonardo Fabbri.
SALTO IN LUNGO (MASCHILE): Mattia Furlani.
SALTO IN LUNGO (FEMMINILE): Larissa Iapichino.
110 OSTACOLI: Lorenzo Simonelli.
SALTO TRIPLO (FEMMINILE): Dariya Derkach.