Giro dell’Emilia 2024 oggi: orario, percorso, tv, favoriti. Duello Pogacar-Evenepoel sul San Luca?
Oggi, sabato 5 ottobre, si svolgerà la 107a edizione di una delle corse con più storia e tradizione nel panorama dell’ambito ciclistico italiano e internazionale: si tratta del Giro dell’Emilia, appuntamento che negli scorsi anni ha riacquistato importanza e che quest’anno vedrà grandissimi nomi al via che renderanno ancora più spettacolare e affascinante questa corsa.
PERCORSO
Si partirà da Vignola per arrivare come al solito sul San Luca dopo 215.3 chilometri. La prima salita di giornata sarà quella di Zocca, quasi 14 chilometri con pendenza media del 3,9%, con diversi tratti non molto impegnativi. Dopo un falsopiano e la discesa arriva la salita di Grizzana Morandi che sarà più impegnativo: 6,2 km al 5,8% e punte massime del 10%, poi ci sarà la novità principale del percorso, ossia l’ascesa di Montenchiaro, 3100 metri al 9,7% ma con una punta massima del 18%. Infine si entrerà nel circuito finale con cinque ascese al San Luca: 1900 metri al 10,5% e pendenza massima al 17%.
FAVORITI
Al via ci sarà Tadej Pogacar, che domenica scorsa ha fatto un capolavoro in quel di Zurigo attaccando a 100 km dal traguardo e arrivano da solo a braccia alzate. Ancora il successo manca al fuoriclasse sloveno sullo strappo del San Luca, si è dovuto accontentare di due secondi posti nelle ultime due edizioni dietro a Enric Mas e Primoz Roglic. Proprio Primoz Roglic sarà alla partenza dopo un Mondiale vissuto in appoggio a Pogacar e una Vuelta che l’ha visto protagonista di una grandissima rimonta: questo arrivo è perfetto per le sue caratteristiche esplosive, non a caso l’ha visto già trionfare tre volte. Presente anche Remco Evenepoel che stavolta vorrà opporre resistenza a Pogacar dopo che ai Mondiali non è riuscito a contrastare il suo attacco. Ma saranno tantissimi i grandi nomi: parteciperanno anche Matteo Jorgenson, Adam Yates, Richard Carapaz, Juan Ayuso, Enric Mas che ha già vinto due anni fa, Joao Almeida, Tom Pidcock, Julian Alaphilippe, Simon Yates, David Gaudu, Pello Bilbao. Insomma, una serie di corridori che possono essere protagonisti tra cui anche i nostri Antonio Tiberi, Andrea Bagioli, Giulio Ciccone e Diego Ulissi che dispongono di un buono spunto veloce nel finale.
CALENDARIO GIRO DELL’EMILIA 2024
Sabato 5 ottobre 2024
107° Giro dell’Emilia, Vignola – San Luca (215.8 km)
Partenza: ore 11.15
Arrivo stimato: ore 16.30
PROGRAMMA GIRO DELL’EMILIA 2024: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: dalle 15.00 Eurosport 1, dalle 14.40 Rai Sport, poi dalle 15.40 Rai 2.
Diretta streaming: dalle 14.40 Rai Play, dalle 14.00 discovery+, dalle 15.00 Sky Go, NOW e DAZN.
Diretta Live testuale: OA Sport.