Sci freestyle: Wallberg e Kauf trionfano nel dual moguls a Bakuriani
Va in archivio la prima tappa della Coppa del Mondo 2024-2025 di dual moguls, evento andato in scena questo fine settimana in Georgia, precisamente tra le nevi di Bakuriani, a seguito del terzo appuntamento riservato alla specialità individuale.
Nella categoria maschile a spuntarla è stato lo svedese Walter Wallberg, il quale ha regolato in big final il transalpino Benjamin Cavet, imponendosi con il totale di 20 contro i 15 dell’avversario. Fuori dal podio invece il competitivo giapponese Ikuma Horishima, il quale nella finalina ha dovuto cedere il passo al secondo svedese in top 3: stiamo parlando di Filip Gravenfors, sul gradino più basso del podio con il totale di 21, con cui ha avuto la meglio sui 14 dell’atleta del Sol Levante. Fuori ai sedicesimi invece l’azzurro Massimo Bellucci, ventiduesimo.
In campo femminile trionfo per la statunitense Jaelin Kauf, la quale ha dominato per 24 a 11 la big final contro la giapponese Rino Yanagimoto. Combattutissimo invece il vìs-a-vìs tra Perrine Laffont e Maia Schwingshammer, risolto con la vittoria di un’incollatura della francese, capace di segnare 18 punti, solo uno più della rivale. Due in questo caso le rappresentanti della formazione tricolore: Manuela Passaretta, venticinquesima, e Sofia Carla Timpone, trentaduesima.
Sul fronte della classifica generale ovviamente si piazza in testa a quota 100 Wallberg seguito da Cavet (80) e Gravenfors (50). 100 punti poi per Kauf, 80 per Yanagimoto e 60 per Laffont. Il secondo appuntamento si disputerà il 25 gennaio a Walterville (Stati Uniti).