Come sta Sarrazin? Gli aggiornamenti dopo l’operazione
“Cyprien Sarrazin è stato sottoposto a un intervento chirurgico nella notte per decomprimere l’ematoma intracranico. L’operazione è andata bene, ma per il momento rimane in coma farmacologico“. Questa è la nota diffusa dalla Federazione francese dopo che l’atleta transalpino è caduto malamente durante la prova cronometrata della discesa libera di Bormio, evento valido per la Coppa del Mondo di sci alpino.
Uno dei grandi favoriti della vigilia, anche perché si era imposto dodici mesi fa sulla mitica pista Stelvio, è stato catapultato in aria da un dosso e ha picchiato violentemente testa e schiena sul manto nevoso, rotolando verso valle per diversi metri e finendo nelle reti. L’operazione è stata eseguita presso l’ospedale di Sondalo (in provincia di Sondrio), nel corso della giornata dovrebbero arrivare ulteriori aggiornamenti riguardo alle condizioni del 30enne, che resta dunque sedato e sotto osservazione.
Cyprien Sarrazin aveva fatto segnare il miglior tempo nella prima prova contro il tempo ed era pronto a fronteggiare lo svizzero Marco Odermatt, l’austriaco Vincent Kriechmayr e il nostro Dominik Paris (autentico imperatore sul tracciato nella località lombarda). Naturalmente i tempi di recupero sono tutti da definire e bisognerà attendere i prossimi giorni per avere un quadro della situazione più chiaro.
Domani è in programma un superG a Bormio, poi il massimo circuito internazionale itinerante tornerà in scena mercoledì 8 gennaio con lo slalom di Madonna di Campiglio, a precedere il gigante e lo slalom di Adelboden (Svizzera, 11-12 gennaio). Per la velocità bisognerà aspettare il weekend di Wengen (Svizzera, 17-19 gennaio) con superG e discesa libera.