Calendario Coppa Davis 2025: tutte le date dalle eliminatorie alla finale. Italia esentata dai primi due turni
Ancora vento di novità per la Coppa Davis nel 2025. La competizione a squadre, infatti, avrà in serbo un cambiamento rispetto agli ultimi tre anni, con il ritorno integrale all’eliminazione diretta e l’uscita di scena di quei gironi che tanto erano risultati impopolari nell’immaginario collettivo.
La formula, però, sarà sostanzialmente modificata rispetto a quello che era il World Group, ed unisce vecchia e nuova era senza di fatto unirle. Al primo turno ci sono 13 confronti, che danno l’accesso a sette ulteriori sfide. Sette perché al secondo turno, già in quanto finalisti nel 2024, ci sono i Paesi Bassi. Il tutto avverrà tra febbraio e settembre, dopodiché, a novembre, sarà la volta delle Final 8. E qui entrerà in gioco l’Italia. Attenzione, però: non perché Paese vincitore l’anno prima, ma perché Paese ospitante. Questo fino al 2030, in quello che è una specie di Challenge Round modificato per criterio di assegnazione del luogo più che per risultato.
La Coppa Davis 2025 si terrà dalla settimana successiva a quella degli Australian Open fino al mese di novembre, con esatta scansione temporale delle Final 8 in Italia da definire. La situazione dei diritti televisivi vede attualmente SuperTennis titolare esclusiva dei diritti di trasmissione.
CALENDARIO COPPA DAVIS 2025
Venerdì 30 gennaio-Domenica 2 febbraio (30/1-1/2 o 1/2-2/2 a seconda delle scelte)
Primi turni
Noervegia-Argentina
Cina Taipei-USA
Cechia-Corea del Sud
Svezia-Australia
Belgio-Cile
Danimarca-Serbia
Svizzera-Spagna
Canada-Ungheria
Austria-Finlandia
Croazia-Slovacchia
Francia-Brasile
Israele-Germania
Giappone-Gran Bretagna
Venerdì 6-Domenica 8 settembre (6-7/9 o 7-8/9 a seconda delle scelte)
Secondi turni
Paesi Bassi-NOR/ARG
TPE/USA-CZE/KOR
SWE/AUS-BEL/CHI
DEN/SRB-SUI/ESP
CAN/HUN-AUT/FIN
CRO/SVK-FRA/BRA
ISR/GER-JPN/GBR
Novembre (date esatte da definire)
Final 8 in Italia