United Cup, finisce qui per l’Italia: Cobolli travolto da Machac
Si ferma ai quarti di finale l’avventura dell’Italia nella United Cup 2025. Dopo la netta sconfitta di Jasmine Paolini con Karolina Muchova, è arrivata anche quella di Flavio Cobolli contro Tomas Machac. Il ceco si è imposto in due set con il punteggio di 6-1 6-2 in appena 56 minuti di gioco, regalando così il secondo punto alla Repubblica Ceca che accede così alla semifinale contro gli Stati Uniti.
Una partita con un unico filo conduttore, visto che Machac ha assolutamente dominato. Il numero venticinque del mondo ha chiuso con nove ace, vincendo l’85% dei punti quando ha servito la prima. Invece dall’altra parte c’è stato un Cobolli che ha faticato tantissimo e che non è mai entrato in partita, chiudendo con quattro doppi falli e solamente il 53% dei punti vinti con la prima e il 38% con la seconda.
Inizio di partita molto complicato per Cobolli, che si trova subito a concedere due palle break nel primo game al servizio. Purtroppo il romano commette doppio fallo sulla prima e Machac riesce ad allungare sul 3-0. Il ceco non concede nulla in battuta, mentre dall’altra parte Cobolli non riesce proprio ad essere incisivo con la prima e nel sesto game arrivano ancora due palle break in favore di Machac. Anche questa volta Cobolli commette doppio fallo, con Machac che scappa via definitivamente, andando a prendersi il set per 6-1.
Anche nel secondo set l’equilibrio si spezza quasi subito. Cobolli resiste fino al 2-2, ma nel quinto gioco sbaglia due volte di dritto e arrivano ancora le palle break per Machac. Come è accaduto in precedenza il romano commette ancora doppio fallo sulla prima e il ceco scappa via. Il copione della partita prosegue con un dominio del ceco, con un Cobolli che non riesce proprio a trovare una soluzione e nel settimo game concede nuovamente il break con il rovescio lungolinea che si spegne in corridoio. Machac chiude 6-2 e la United Cup per l’Italia finisce qui.