Chi affronterà Passaro al prossimo turno degli Australian Open? Occasione per continuare a sognare
La fortuna aiuta gli audaci. Francesco Passaro ha avuto un po’ d’aiuto dalla dea bendata in questa giornata a Melbourne. Il tennista umbro, eliminato nell’ultimo turno delle qualificazioni, era stato sorteggiato tra i lucky loser, avendo diritto di priorità. Il caso ha voluto che Fabio Fognini non sia stato in grado di affrontare il bulgaro Grigor Dimitrov (n.10 ATP), aprendo le porte al ripescaggio di Passaro.
Il giocatore tricolore, ironia della sorte, si è confrontato con un avversario acciaccato, visto il ritiro per infortunio nel torneo di Brisbane. E così, dopo aver vinto il primo set 7-5, Dimitrov ha deciso di ritirarsi, lasciando campo libero a Passaro, che ha così ottenuto il suo primo successo in un singolo incontro del tabellone principale di uno Slam.
E ora? Ci sarà da affrontare il francese Benjamin Bonzi (n.64 del mondo), che ha battuto al primo round il belga David Goffin. Sulla carta, non una sfida impossibile per l’azzurro, che spera di sfruttare ancor di più quest’occasione per fare strada e scalare la classifica. Attualmente, Passaro sarebbe n.89 del mondo virtuale e in caso di vittoria potrebbe salire ulteriormente.
Vedremo come il nostro portacolori saprà sfruttare la chance per dare seguito al suo sogno australiano. Servirà una prestazione di grande solidità, cosa che in passato il tennista nostrano ha messo in mostra specialmente nella stagione su terra rossa, citando il terzo turno raggiunto l’anno scorso a Roma.