Debutto perentorio per Jasmine Paolini agli Australian Open: solo 4 game concessi a Sijia Wei
Missione compiuta per Jasmine Paolini. La n.4 del mondo ha esordito in maniera brillante negli Australian Open 2025 e sconfitto la cinese Wei Sijia (n.117 del ranking) col punteggio di 6-0 6-4 in 1 ora e 15 minuti di gioco. Solo quattro game concessi all’asiatica, dominando soprattutto il primo parziale col bagel. Nel secondo un piccolo calo, ma brava la giocatrice allenata da Renzo Furlan a portarla a casa. Nel secondo turno, la toscana affronterà la vincente tra la messicana Renata Zarazua (n.70 del mondo) e l’americana Taylor Townsend (n.85 WTA).
Nel primo set l’azzurra parte forte, mettendo tanta pressione dal lato del dritto. La cinese non tiene il ritmo e commette diversi errori. Paolini domina in risposta, mettendo a nudo le difficoltà della rivale col fondamentale del servizio, ma deve anche lei annullare alcune opportunità all’avversaraia, come nel secondo e quarto game. Jasmine è lucida nei momenti delicati e con un perentorio 6-0 archivia la pratica.
Nel secondo set Wei tenta una reazione, costruendosi un paio di opportunità “break” nel secondo game, ma ai vantaggi Paolini viene fuori con determinazione. È la molla per creare lo strappo nel quinto gioco, facendo ancora una volta la differenza col dritto. La toscana non sfrutta una palla match nel nono game, ma è puntale nel turno in battuta del decimo, facendo calare il sipario sul 6-4.
Leggendo le statistiche, l’azzurra ha terminato con 2 ace, il 73% di prime di servizio in campo, conquistando il 70% dei quindici. Buona anche la percentuale con la seconda (53%). Jasmine ha concluso col rapporto vincenti/errori forzati pari a 14/12.