Sofia Goggia accorcia le distanze da Federica Brignone: è lotta nella classifica delle più vincenti
Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo e ha così accorciato le distanze nei confronti di Federica Brignone, che svetta in testa alla classifica delle italiane plurivincitrici nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. La fuoriclasse bergamasca, che si è imposta per la quarta volta in carriera sulla mitica pista Olympia delle Tofane, ha toccato quota 26 affermazioni nel massimo circuito internazionale itinerante (19 in discesa libera e 6 in superG).
La 32enne ha infatti ridotto il distacco dalla valdostana che, dopo la stoccata firmata settimana scorsa a St. Anton, svetta dall’alto di 30 vittorie (14 in gigante, 10 in superG, 5 in combinata e una in discesa libera). Il duello tra le due azzurre prosegue e si fa sempre più rovente, domani andrà in scena un nuovo capitolo nel superG di Cortina d’Ampezzo, poi si tornerà a ballare in gigante (il 21 gennaio a Kronplatz) prima delle due gare veloci di Garmisch.
Le due italiane in attività hanno già da tempo distaccato Deborah Compagnoni (16) e Isolde Kostner (15), mentre Marta Bassino è sesta con sette sigilli (sei in gigante e uno in discesa libera), a una sola lunghezza da Karen Putzer (8). Da annotare l’ottava piazza di Maria Rosa Quario: la mamma di Federica Brignone ha vinto quattro slalom in carriera. Di seguito la classifica delle italiane vincitrici nella Coppa del Mondo di sci alpino.
CLASSIFICA ITALIANE VINCITRICI COPPA DEL MONDO SCI ALPINO
30. Federica Brignone (14 GS, 10 SG, 5 AC, 1 DH)
26. Sofia Goggia (19 DH, 7 SG)
16. Deborah Compagnoni (13 GS, 2 SG, 1 SL)
15. Isolde Kostner (12 DH, 3 SG)
8. Karen Putzer (4 SG, 4 GS)
7. Marta Bassino (6 GS, 1 DH)
6. Denise Karbon (6 GS)
4. Maria Rosa Quario (4 SL)
3. Elena Curtoni (2 DH, 1 SG)
3. Claudia Giordani (2 SL, 1 GS)
3. Sabina Panzanini (3 GS)
2. Daniela Zini (2 SL)
2. Elena Fanchini (2 DH)
2. Nadia Fanchini (1 DH, 1 SG)
1. Bibiana Perez (K)
1. Paola Magoni (SL)
1. Lara Magoni (SL)
1. Michaela Marzola (SG)
1. Giustina Demetz (DH)
1. Chiara Costazza (SL)
1. Daniela Merighetti (DH)