QUESTO È IL VERO PIETRO! Sighel campione d’Europa dei 1000 metri con un arrivo al fotofinish!
Si tinge ancora d’oro la spedizione azzurra agli Europei di short track. Dopo i trionfi di ieri di Arianna Fontana e della staffetta femminile, arriva anche quello di Pietro Sighel, che si prende il titolo europeo nei 1000 metri con un sorpasso all’ultima curva semplicemente leggendario. La festa italiana è completata poi dal terzo posto di Luca Spechenhauser, che si mette al collo la medaglia di bronzo. Per Sighel è l’undicesima medaglia europea della carriera, la quinta d’oro.
Una finale tiratissima ed emozionante fino all’ultimo metro con una battaglia incredibile tra Sighel e l’olandese Jens van ‘T Wout, con quest’ultimo che si è presentato in testa all’ultima curva. Quando ormai sembrava impossibile ecco che è arrivato il clamoroso sorpasso del trentino, che ha beffato poi l’olandese al fotofinish con una mossa da grandissimo campione.
Spechenhauser è stato bravissimo a gestire la corsa e ha sfruttato anche la caduta del polacco Michal Niewinski, andando a prendersi il terzo posto e la susseguente medaglia di bronzo. Quarta posizione per il britannico Niall Treacy.
Le emozioni azzurre in questa giornata non sono assolutamente finite, visto che nella finale dei 500 metri femminili ci sono tre azzurre (Arianna Fontana, Elisa Confortola e Chiara Betti). Più tardi si terrà anche la finale della staffetta maschile con il quartetto azzurro che sogna il titolo continentale.