Ciclocross, van der Poel domina a Massmechelen davanti a Van Aert. Vanthourenhout a un passo dalla Coppa del Mondo
Si attendeva il grande duello tra Mathieu van der Poel e Wout Van Aert, ma alla fine è stato un altro assolo dell’olandese a Massmechelen. Il campione del mondo vince anche la penultima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross al termine di una prestazione superlativa, arrivando da solo in trionfo avanti al suo grande rivale.
C’è però da dire che il grande duello non è avvenuto soprattutto a causa di un paio di errori del belga in avvio. Già nelle primissime fasi perde qualche posizione di troppo a causa di una caduta battendo con la spalla sulla transenna, ma rientra prontamente sull’olandese, accompagnato da Joris Nieuwenheis e da Michael Vanthourenhout. Proprio nel momento in cui ha tentato la sortita per allungare nel secondo giro, scivola in un tratto in discesa storcendo il manubrio.
Un problema che permette a van der Poel di fare invece gara da solo, rimanendo perfetto in una gara davvero difficile per le condizioni del tracciato, pieno di fango. Il suo è il solito assolo fino al traguardo, mentre dietro Van Aert scatta comunque per allungare su tutti gli avversari, dimostrando comunque di essere in una ottima condizione fisica.
Rimandato l’appuntamento con la prima Coppa del Mondo in carriera per Vanthourenhout: il belga della WCL Pauwels Sauzen-Cibel Clementines chiude sesto, alle spalle di Toon Aerts che guadagna comunque un solo punto in classifica permettendo al leader della generale di poter gestire domani ad Hoogerheide un margine rassicurante di 32 punti: gli basterà dunque un diciassettesimo posto sul tracciato olandese.