Scherma, i quartetti azzurri si fermano agli ottavi a Plovdiv
Giornata no per la sciabola azzurra nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo a Plovdiv. Sia il quartetto femminile (Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Mariella Viale e Manuela Spica) che quello maschile (Dario Cavaliere, Michele Gallo, Giacomo Mignuzzi e Pietro Torre) si sono fermati agli ottavi di finale.
Per le azzurre è stata fatale la sconfitta all’ultima stoccata nella prima sfida di giornata contro la Polonia per 45-44. L’Italia è finita a giocare così per i piazzamenti dal decimo al sedicesimo posto. Due vittorie contro Hong Kong (45-37) e Cina (45-35) e poi la sconfitta contro le padrone di casa della Bulgaria (45-40), con le azzurre che hanno chiuso decimo.
La vittoria è andata al Giappone, che ha superato in una finale combattutissima l’Ungheria all’ultima stoccata per 45-44. Terzo posto per la Francia, che ha battuto nella finalina la Corea del Sud per 45-38.
Gli azzurri, invece, sono stati battuti subito agli ottavi dalla Cina con il punteggio di 45-41. Il quartetto italiano ha poi perso con l’Ungheria per 45-41, vinto contro il Kazakistan per 45-31 e poi è stato sconfitto ancora dalla Turchia per 45-38, concludendo così al tredicesimo posto.
Anche la finale della gara maschile si è risolta all’ultima stoccata, con la Francia che ha sconfitto per 45-44 gli Stati Uniti. Sul gradino più basso del podio ha invece concluso la Corea del Sud che ha battuto la Cina per 45-39.