Volta a la Comunitat Valenciana, Jonathan Milan la stella italiana, Joao Almeida favorito per la generale
La stagione ciclistica entra sempre di più nel vivo e domani comincerà una breve corsa a tappe storica come la Volta a la Comunitat Valenciana, giunta alla 76a edizione. Una corsa che vedrà alcuni corridori di un certo spessore debuttare e diversi italiani al via: la startlist non è definitiva, ma in questo momento sarebbero ben 27 i corridori italiani in partenza.
Su tutti c’è Jonathan Milan che sarà al suo esordio stagionale: il velocista friulano si ripresenta su strada dopo l’eccezionale Mondiale su pista che l’ha visto mettersi al collo la medaglia d’oro nell’inseguimento individuale. La tappa finale di Valencia e la cronometro iniziale con l’arrivo a Orihuela possono essere favorevoli all’azzurro: sarà un primo test per valutare la sua condizione.
Diversi sono anche i nomi che possono giocarsi la classifica generale: la UAE Team Emirates – XRG si presenta con una squadra competitiva che vedrà come riferimenti Joao Almeida e Brandon McNulty, due tra i favoriti al successo finale, ma attenzione anche a Pavel Sivakov. Non staranno a guardare gli altri, corridori come Ben O’Connor, Carlos Rodriguez, Aleksandr Vlasov, Pello Bilbao e Santiago Buitrago possono giocarsi le loro carte.
Ci saranno altri azzurri che si metteranno alla prova: Davide Piganzoli e Filippo Zana possono far bene anche in salita, Simone Consonni sarà l’ultimo uomo di Milan in volata, mentre Matteo Sobrero e Filippo Baroncini si giocheranno le loro carte a cronometro. La stagione 2025 lievita e la Volta a la Comunitat Valenciana sarà uno dei primi appuntamenti di spessore.